VALLE ANIENE -Un unico grande concerto diffuso, quattro appuntamenti e un messaggio forte e necessario: la pace. È questo il cuore di “Voci per la Pace 2025”, il progetto musicale e culturale che riunisce, in un’unica compagine vocale, la Corale Santa Maria Assunta di Agosta, la Corale Polifonica di Arsoli, la Nuova Corale di Marano Equo e il Coro Polifonico “Città di Subiaco”.
Un’iniziativa che, attraverso la musica e la poesia, intende farsi portavoce di un desiderio condiviso: costruire un futuro libero da conflitti, fondato sulla solidarietà umana e sull’unione tra le comunità.
Il progetto nasce con il coordinamento di Fernando Stefanucci e con il contributo del Tavolo sublacense della pace e della nonviolenza. Ad arricchire l’evento le voci recitanti di Tiberio La Rocca, Anacleto Lauri, Natalia Mercuri e Yuri Orlandi, la collaborazione del pianista Francesco Basanisi e la direzione di Patrizia Conti e Stefano Quaresima.
Quattro le date in calendario, tutte con ingresso libero:
-
Sabato 13 dicembre – Subiaco, ore 18:30, Basilica di Sant’Andrea
-
Domenica 14 dicembre – Agosta, ore 17:30, Chiesa di Santa Maria Assunta
-
Sabato 20 dicembre – Marano Equo, ore 18:00, Chiesa di San Biagio
-
Domenica 21 dicembre – Arsoli, ore 17:00, Chiesa del SS. Salvatore
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Banca Centro Lazio, dei Comuni di Agosta, Arsoli, Marano Equo, della Città di Subiaco e con la collaborazione dei parroci delle chiese che ospiteranno le serate.
“Voci per la Pace 2025” non è solo un concerto, ma un invito corale a riscoprire, nel tempo del Natale, quel senso di comunità e fratellanza che la musica sa risvegliare con forza e semplicità. Una testimonianza concreta di come l’arte possa ancora essere strumento di incontro e di speranza.
