The news is by your side.

Vicovaro, Sagra degli asparagi & 1° Cicloturistica dei Monti Lucretili

Vicovaro – Domenica 30 aprile 2023 “Sagra degli asparagi & 1° Cicloturistica dei Monti Lucretili” in Piazza San Pietro. La Pro Loco di Vicovaro da il via alla nuova stagione degli eventi che ci accompagneranno nel 2023.

La mattina passeggiata in compagnia nel mezzo del Parco dei Monti Lucretili, poi pranzo e intrattenimento musicale in piazza.

PROGRAMMA EVENTO

– ore 8:30 partenza cicloturistica
– ore 12:30 ritorno cicloturistica; apertura stand gastronomici e musica in piazza con Antonio De Simone
– dalle ore 17:00 pizze fritte

 

DESCRIZIONE ESCURSIONE

Ritrovo alle ore 8:30 in Piazza San Pietro, partenza prevista alle ore 9:00
Si procede verso il centro storico attraverseremo il paese fino a raggiungere la strada licinese (passando da colle rosso) la quale ci condurrà al bivio di Roccagiovine. Da qui inizia la salita (asfalto) che ci porterà alla piazza del paese dove è prevista una breve sosta per ricompattare il gruppo. Poi si continua a salire su sterrato più impegnativo direzione prato delle forme dove è previsto un piccolo ristoro, da parte degli organizzatori, al termine del quale ci rimettiamo in sella dove una breve ma impegnativa salita ci farà raggiungere l’area del capriolo dove svolteremo a destra per intraprendere la discesa (impegnativa) verso Vicovaro attraversando la pineta (single track caratterizzato, a tratti dal fondo sassoso smosso) al termine della discesa si procede su strada sterrata (passando nella località di fonte fumiccia) con la quale raggiungiamo il fontanile delle pianelle, e scenderemo su un tratto della ormai famosa direttissima per poi proseguire si strada bianca (discesa) facendo rientro in Piazza San Pietro ove è previsto il pranzo.
ISCRIZIONE ESCURSIONE
Al fine di organizzare al meglio la giornata è obbligatorio iscriversi entro e non oltre il 27 aprile, contattando la Pro Loco di Vicovaro. Per INFO sul percorso contattare Gianpiero, tel. 3200109142 (ore serali)
L’escursione sarà guidata da ciclisti locali, aperta sia a E-bike che muscolari purché esperti ed allenati, dove ognuno è responsabile verso se stesso e gli altri per le proprie azioni.
Si raccomanda un controllo accurato del proprio mezzo e l’uso obbligatorio del casco nonché una buona tecnica di guida.

 

MENÙ

– mezze maniche asparagi e pancetta

– scottadito di vitella e cicoria
– acqua o vino

 

Il calendario della Pro Loco di Vicovaro

 

La Pro Loco invita a tesserarsi per sostenere l’associazione e tutte le sue iniziative. Le tessere le trovate presso La Bottega delle meraviglie – Vicovaro RM di Luca Nascenzi, al costo di 10 euro.

(Luca Nascenzi)