The news is by your side.

Vicovaro, il commissario prefettizio riconosce debito fuori bilancio da oltre 23 mila euro

Vicovaro (RM) – Il commissario prefettizio del Comune di Vicovaro, esercitando i poteri sostitutivi del Consiglio comunale, ha riconosciuto la legittimità di un debito fuori bilancio derivante da una sentenza del Tribunale di Tivoli.

Con la sentenza n. 50/25, acquisita agli atti dell’Ente con protocollo n. 7124 del 28 luglio 2025, il giudice ha condannato il Comune di Vicovaro al pagamento delle spese legali in favore della parte convenuta, per un importo complessivo di 23.160,86 euro (di cui 11.512,62 euro per spese di lite, oltre accessori di legge).

Alla luce di tale decisione, il commissario prefettizio ha deliberato di riconoscere la legittimità del debito fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera a) del Decreto Legislativo n. 267/2000 (Testo Unico degli Enti Locali).

Il provvedimento consente ora all’Amministrazione comunale di procedere al pagamento della somma stabilita dal giudice, sanando così la posizione contabile derivante dalla sentenza del Tribunale di Tivoli.