The news is by your side.

Vallepietra, frana sulla provinciale per il Santuario: al via i lavori di ripristino

VALLPIETRA – Le insistenti piogge delle ultime settimane hanno provocato un’importante frana lungo la strada provinciale che conduce al Santuario di VallEpietra, uno dei principali collegamenti del territorio. Lo smottamento ha interessato un tratto particolarmente delicato della carreggiata, arrivando a esporre la fogna pubblica e le tubazioni dell’acquedotto comunale, circostanza che ha reso l’intervento urgente e prioritario.

A seguito di una serie di interlocuzioni tra il Comune, la Provincia e i dirigenti della manutenzione stradale, sono stati reperiti i fondi necessari, ottenute le autorizzazioni e definito il progetto esecutivo. I lavori di ripristino sono iniziati proprio oggi.

L’intervento prevede il rifacimento del manto stradale e la realizzazione di quattro terrazzamenti per un’altezza complessiva di 4,50 metri. La struttura sarà composta da tronchi riempiti con terra di riporto: una soluzione di ingegneria naturalistica che punta a coniugare rapidità di esecuzione, contenimento dei costi e rispetto del territorio montano.

Nella giornata odierna sono stati scaricati in cantiere i tronchi necessari alla realizzazione dei terrazzamenti, primo passo concreto verso la messa in sicurezza definitiva del tratto interessato.

L’amministrazione comunale ha voluto ringraziare la Consigliera della Città Metropolitana delegata alla viabilità, Manuela Chioccia, per l’attenzione riservata al territorio e per la tempestività dell’intervento, che figura tra i primi avviati nella vallata dopo i danni causati dalle precipitazioni invernali.

I lavori proseguiranno nei prossimi giorni. Dal Comune fanno sapere che si continua a operare per garantire al più presto la piena viabilità verso il Santuario e che ulteriori aggiornamenti saranno comunicati a breve.