Università Europea di Roma (UER) partner di Tennis and Friends 2025
La prevenzione scende in campo, in programma al Foro Italico di Roma dal 10 al 12 ottobre.
Giunto al suo quindicesimo anniversario, Tennis and Friends è un evento unico che unisce sport, salute e solidarietà, coinvolgendo ogni anno migliaia di persone, insieme a medici specialisti, atleti e personaggi dello spettacolo. Prevenzione, benessere e cultura della salute sono i valori al centro dell’iniziativa, che offre visite gratuite, incontri e attività formative dedicate a tutte le età.
L’Università Europea di Roma sarà presente con il proprio stand di orientamento universitario, per presentare la propria offerta formativa e dialogare, attraverso gli psicologi presenti, con studenti e famiglie al fine di individuare il miglior percorso formativo possibile.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare il CESMAT (Centre for Simulation in Medical Advanced Training), il nuovo centro dedicato alla formazione medica attraverso la simulazione avanzata che permetterà agli studenti di Medicina di formarsi e addestrarsi, trasformando l’errore in opportunità di crescita, grazie a simulatori robotizzati e realtà virtuale immersiva. Grazie a questi strumenti e alle partnership con l’Ospedale San Carlo di Nancy del Gruppo GVM Care & Research e con la Struttura specialistica Santa Famiglia, il corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Europea di Roma riesce ad unire formazione teorica e pratica di alto livello.
“La partecipazione a Tennis and Friends rappresenta per UER l’opportunità di condividere con la comunità i valori che ci contraddistinguono: attenzione alla persona, promozione della salute, formazione di qualità – il commento del Prof. Ernesto Greco Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia UER e Direttore Scientifico del CESMAT. La manifestazione, promossa dalla Asl Roma 1 diretta dal Dottor. Quintavalle e dal Prof. Meneschincheri, vedrà UER impegnata nella diffusione di una buona pratica spesso sottovalutata in campo medico: la prevenzione sia in termini generali sia rivolta alla riduzione dell’errore medico. In quest’ottica l’Ateneo offre, attraverso il CESMAT, la possibilità ai suoi studenti di unire gli aspetti teorici alla pratica medica, grazie ad uno strumento in cui l’errore si trasforma in opportunità di crescita professionale. Inoltre, al Tennis and Friends, UER offrirà un punto d’incontro e di counseling psicologico per supportare studenti e famiglie su come affrontare il percorso universitario”.