The news is by your side.

UnivAq, al via l’inaugurazione del nuovo anno accademico

Giovedì 12 febbraio l’Università degli Studi dell’Aquila inaugurerà ufficialmente l’Anno Accademico 2025/2026 con una cerimonia che vedrà al centro il dibattito su uno dei temi più rilevanti del nostro tempo: l’intelligenza artificiale.

Ospite dell’evento sarà Gino Roncaglia, professore ordinario di Editoria Digitale, Digital Humanities e Filosofia dell’Informazione all’Università Roma Tre. Saggista e filosofo, Roncaglia è considerato uno dei principali esperti italiani di culture digitali ed editoria elettronica, con una lunga attività di ricerca e divulgazione sui processi di trasformazione digitale.

Nel corso della cerimonia il docente terrà la lectio magistralis dal titolo “Intelligenza artificiale: quale futuro?”, un intervento che affronterà le prospettive e le criticità legate allo sviluppo dell’IA, analizzandone l’impatto sull’innovazione tecnologica, sulla società e sul mondo dell’università e della formazione.

L’inaugurazione rappresenta un momento simbolico e istituzionale di grande rilievo per l’Ateneo aquilano, che apre il nuovo anno accademico ponendo l’attenzione su una delle sfide più complesse e attuali del presente e del futuro.

La cerimonia potrà essere seguita anche a distanza attraverso i canali ufficiali dell’Università dell’Aquila, consentendo a studenti, docenti e cittadini di partecipare a un appuntamento centrale per la vita accademica dell’Ateneo.