The news is by your side.

Un tuffo nel Rinascimento con la Giostra Cavalleresca di Sulmona

SULMONA – Fiato alle trombe e in sella ai destrieri, Sulmona riparte con la sua Giostra Cavalleresca. Dopo due anni di fermo a causa della pandemia torna, in una veste rinnovata e sempre più internazionale, lo storico appuntamento del capoluogo peligno con il suo glorioso passato. Scenderanno in campo i Quattro Sestieri e i Tre Borghi della Città, che si sfideranno in singolar tenzone in piazza Maggiore, dove sorge lo splendido acquedotto Svevo e dove viene realizzato il Campo di Gara. La competizione è articolata in due giornate, l’ultimo sabato e l’ultima domenica di luglio: ogni cavaliere affronta altri quattro cavalieri in 14 scontri totali, al termine i primi quattro classificati si scontrano in due semifinali e nella finale per la conquista del Palio.

I cavalieri gareggiano percorrendo un ovale completo e quindi un otto, in circa 30 secondi, con l’obiettivo di infilare gli anelli apposti su tre sagome-bersaglio che incontrano sul loro percorso. Il punteggio di ogni singola sfida viene determinato dal numero di “botte” agli anelli (massimo tre per ogni cavaliere).

I due giorni di gare in Piazza Maggiore saranno preceduti da un Corteo Storico che, partendo dalla Cattedrale di San Panfilo, attraversa le principali vie della città con circa 500 figuranti in costume. Tra questi ultimi, spicca la Regina che, per l’edizione 2022, sarà interpretata dall’attrice di origini ucraine Nancy Brilli.

Quest’anno, il Palio, l’ambito premio dei contendenti, è stato disegnato dall’artista friulano Giordano Floreancig, protagonista di una mostra ospitata negli spazi della Cappella del Corpo di Cristo e nella Rotonda di San Francesco fino al 9 agosto.

Il 6 agosto, gli stessi luoghi animati dalla rievocazione storica di epoca rinascimentale faranno da palcoscenico anche alla Giostra Europea e dei Borghi più belli d’Italia, assumendo un carattere marcatamente internazionale, e dando un forte impulso alla rinascita culturale, turistica ed economica di tutto il territorio.

CALENDARIO E CONTATTI

30 e 31 Luglio – CORTEO STORICO E GIOSTRA  CAVALLERESCA
6 Agosto 2022 – GIOSTRA D’EUROPA E DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA

————-

www.giostrasulmona.it
[email protected]
Tel: +39 0864 210969
Sede: Via Arabona, 8 – 67039 Sulmona (AQ)

Per le foto si ringrazia l’Associazione Culturale Giostra Cavalleresca – Sulmona (FONTE Sdp)