Collelongo. La Giunta Comunale di Collelongo ha approvato la realizzazione di un nuovo Monumento ai Caduti, che sorgerà in Largo Mascioli, con l’obiettivo di creare un luogo di commemorazione ancor più significativo per la comunità.
L’opera sarà una scultura in bronzo raffigurante un bambino nell’atto di raccogliere la bandiera nazionale, Un gesto semplice ma carico di significato: simbolo di speranza, rinascita e impegno delle nuove generazioni nel custodire la pace. Affiancato da un elmetto e da un cappello da alpino: un’immagine dal forte valore simbolico, che richiama il rispetto e l’amore per la propria patria, tramandato alle nuove generazioni.
Il progetto è ideato dallo scultore Francesco Marcangeli di Carsoli, che si occuperà anche della realizzazione dell’opera.
“È importante tramandare la memoria storica alle nuove generazioni, evidenziando la nefandezza delle guerre e mantenendo vivo il ricordo di chi è caduto in conflitti scellerati. Un concetto, oggi, quanto mai attuale. L’amministrazione comunale vuole dare il giusto risalto all’importanza della pace, attraverso la memoria di chi ha lottato a costo della propria vita”, dichiara il sindaco Rosanna Salucci.
Attualmente Collelongo non dispone di un monumento ai Caduti: la Chiesa di Santa Maria del Rosario è adibita a sacrario commemorativo. La nuova opera in Largo Mascioli colmerà dunque un vuoto, offrendo alla comunità uno spazio di memoria condivisa e di riflessione civile.
Prev Post