The news is by your side.
Logo alto Confinelive

Ultimate a Tivoli le selezioni per la nuova orchestra giovanile di città

Tivoli  –  Si è svolta nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, organizzata dall’Accademia Ergo Cantemus la sessione di ammissioni per il progetto di costituzione della Orchestra Giovanile Città di Tivoli, in convenzione con il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, in attuazione della delibera della Giunta Comunale 191/2018 e con i Patrocini di Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma, Assessorato alla Cultura di Tivoli, I.T.C.G. E. Fermi e Serenissima Ducale Comitale Casa d’Este Orioles.

Avviata così la fase “start 1” del corso di formazione Orchestrale che si rivolge a giovani, provenienti anche da diverse realtà musicali del territorio ed oltre, che desiderino imparare l’arte di suonare in orchestra. Ne conseguiranno laboratori tematici strumentali, esercitazioni orchestrali per sezioni e concerti, collaborazioni Nazionali ed Internazionali. Il progetto è di valenza fortemente aggregativa, culturalmente stimolante e prefigura un vivaio radicato sul territorio per la formazione di un’orchestra stabile che sia orgoglio e forte senso di appartenenza alla Città.

Sono previsti futuri cicli di ammissione per rispettare tutte le fasi della progettualità poiché l’obiettivo primario é quello di formare la prima Orchestra Giovanile del Lazio in partnership con i Comuni aderenti al progetto e come avviato dal Conservatorio Santa Cecilia di Roma.