VILLALBA DI GUIDONIA MONTECELIO – Si è conclusa, nella giornata di ieri, la piantumazione di oltre cento essenze arboree e arbustive nell’area verde di via Kennedy, a Villalba. Un intervento di grande valore ambientale e simbolico, reso possibile grazie all’aggiudicazione del bando regionale “Ossigeno”, promosso dalla Regione Lazio, da parte dell’Associazione di Promozione Sociale “Azione Cittadina”.
L’iniziativa rappresenta un ulteriore passo avanti nel processo di riqualificazione urbana e ambientale di un’area che, fino a pochi anni fa, versava in condizioni di degrado.
“Voglio ringraziare tutti i Soci dell’Associazione, la Signora Franca Di Nieri, la Dott.ssa Lucia Ciaffi e i molti che, con dedizione e spirito di sacrificio, portano avanti un progetto nato anni fa da un gruppo di semplici cittadini – dichiara il Consigliere comunale , da sempre impegnato nelle attività di riqualificazione dell’area -. Una discarica a cielo aperto, a ridosso di una scuola dell’infanzia, si è trasformata giorno dopo giorno in un punto di aggregazione per la comunità. Confido che, con il tempo, questo spazio possa diventare anche un vero e proprio polmone verde per la zona”.
“Quando l’Amministrazione pubblica e la cittadinanza attiva convergono sullo stesso obbiettivo, nulla è impossibile. Questa piantumazione ci insegna che si può donare nuova vita anche ai luoghi più compromessi. La futura inaugurazione del parco della Fenice, prevista per questa estate, sarà il simbolo concreto di questa rinascita”, evidenzia il Sindaco .