The news is by your side.

Turisti disperati smarriscono il cane: ritrovato dai vigili urbani di Roma

ROMA Era arrivata a Roma da Milano la famiglia che, durante una visita nella Capitale, ha smarrito il proprio cane, una meticcia di 2 anni adottata tempo fa. L’episodio è avvenuto in Piazza del Popolo, dove l’animale è sfuggito di vista per pochi secondi, allontanandosi fino a raggiungere l’area dei Musei Vaticani.

A notare il cane vagare spaesato è stata una pattuglia del I Gruppo Prati della Polizia Locale di Roma Capitale, impegnata in attività di vigilanza nella zona. Gli agenti sono intervenuti prontamente per tranquillizzare l’animale, che appariva in buono stato di salute ma molto spaventato, conducendolo poi presso la sede di Via del Falco. Qui il personale si è preso cura della meticcia, rifocillandola in attesa degli accertamenti tramite microchip.

Determinanti si sono rivelate le verifiche effettuate sui canali social, grazie alle quali è stato individuato un annuncio di smarrimento che corrispondeva esattamente al cane ritrovato. La tempestività degli interventi ha permesso di rintracciare rapidamente i proprietari, tra cui un ragazzo di 12 anni particolarmente legato all’amico a quattro zampe, che ha potuto riabbracciarla con grande sollievo.