The news is by your side.

Tufo di Carsoli, il murale dell’inclusione sociale realizzato dalla comunità “Passaggi”

A Tufo di Carsoli, come noto, si è svolta a fine luglio una giornata speciale all’insegna dell’arte e dell’inclusione grazie alla collaborazione tra l’associazione *Ruote a Spasso*, la Pro Loco e il progetto *Intonaci Inclusivi*. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione anche della troupe di Rai 3 per la trasmissione “O anche no”, ha unito esperienze, creatività e sensibilità verso i temi della disabilità.

Il team di *Ruote a Spasso*, composto da Roberta, Massimo, Valeria, Max Skara e Sergio, ha condiviso la giornata con la Pro Loco di Tufo di Carsoli, guidata dal presidente Davide Anzini e da Fabio Mazzei, e con l’Associazione Intonaci, rappresentata da Lorena Bernardi, Federica Bianchi e Paolo Morani. Tra i momenti più significativi, la presetazione della realizzazione di un intonaco creato dalla Comunità Terapeutica Riabilitativa Passaggi, simbolo di partecipazione e inclusione.

Non sono mancate indicazioni pratiche per favorire l’accessibilità: la passeggiata a Tufo di Carsoli è risultata percorribile sia con sedia motorizzata sia con sedia manuale, seppur con attenzione a tratti in pendenza che richiedono l’aiuto di un accompagnatore. La pavimentazione in tufo si è rivelata per lo più regolare, mentre strutture come *La Taverna dell’Angelo* e il *Ristorante e B\&B da Rossella*, Bar Fabrizio,  si sono confermate accessibili e dotate di servizi a norma.

L’esperienza, ispirata agli insegnamenti del maestro Alberto Manzi, ha voluto rafforzare il legame tra arte e inclusione sociale, sensibilizzando la comunità sul tema della disabilità. La giornata si è conclusa con la promessa, condivisa da *Ruote a Spasso* e dall’Associazione Intonaci, di realizzare in futuro un’opera dedicata proprio alla disabilità motoria.