The news is by your side.

Trentanove anni fa il terremoto in Irpinia, la solidarietà immediata da Carsoli e dalla Marsica

Carsoli – Il  23 novembre 1980 alle ore 19:34, l’Irpinia viene colpita dal terremoto più potente degli ultimi 100 anni. 39 anni dopo il dolore è ancora fortissimo.  “Chi non c’era non può capire, chi c’era non può dimenticare“. Erano epoche sicuramente diverse da quelle attuali e le macchine dei soccorsi non erano così all’avanguardia, tralaltro in zone particolarmente difficili da raggiungere.

La Marsica diede un contributo fattivo per i terremotati irpini organizzando immediatamente i soccorsi e giungendo sul posto in poco tempo. Da Carsoli partitrono Leonida Luongo che aveva 18 anni  ed il compianto Sandro Iacuitti che ne aveva 21. Un tandem di solidarietà operativa che apportò sollievo immediato ad una tale distruzione. I nostri operarono sin da subito in sinergia con la Caritas di Senigallia alloggiando presso il Campo Sportivo di Rocca San Felice, uno dei centri maggiormente colpiti dalla distruzione. Si organizzarono in gruppi di perlustrazione, andando in giro per i casali sperduti ed organizzando i centri di raccolta.

Un tipo di solidarietà meno organizzata rispetto ad oggi, ma intrisa di una forte autenticità. Leonida poi fece rientro a Carsoli segnato da questa esperienza fortissima, e Sandro Iacuitti rimase a Rocca San Felice ancora per molto tempo. Quei territori rimasero a lungo legati alla famiglia di Sandro, e alla realtà carseolana. Il coro “Città di Carsoli”, infatti ebbe a recarsi proprio a Rocca San Felice per intrattenere la comunità così duramente colpita in uno spettacolo di canti abruzzesi.

Da allora tanto tempo è passato, ed è sicuramente importante ricordare una delle prime azioni di volontariato che caratterizzarono la realtà di Carsoli. La foto a corredo dell’articolo venne scattata da Sandro Iacuitti a tutto il gruppo di solidarietà che prestava servizio a Rocca San Felice. Purtroppo Sandro venne a mancare qualche anno dopo in seguito ad un tragico incidente in montagna.