La Giunta Comunale di Guidonia Montecelio ha approvato, nei giorni scorsi, il Protocollo di Intesa per la valorizzazione, la programmazione e la disciplina regolamentare del Polo estrattivo del Travertino Romano, un settore strategico per l’economia locale e per l’identità produttiva del territorio.
Il documento è la risultante di un percorso di confronto avviato con gli operatori del comparto estrattivo e mira a definire una cornice condivisa per lo sviluppo sostenibile dell’area, nel rispetto delle esigenze produttive, della tutela ambientale e della pianificazione urbanistica.
Il Protocollo individua tre assi strategici:
Pianificazione urbanistica: predisposizione e approvazione di uno strumento attuativo dedicato al bacino estrattivo, in grado di disciplinare in modo puntuale la trasformazione dell’area e integrare i contenuti previsti dalla normativa regionale.
Regolamentazione delle attività estrattive: collaborazione per la redazione di un Regolamento comunale che disciplini modalità, criteri e procedure per il rilascio delle autorizzazioni relative alla attività di ricerca di materiali di cava nonché per l’attività di coltivazione delle cave.
Valorizzazione del Travertino Romano: promozione di iniziative culturali, formative e divulgative – tra cui convegni, seminari, corsi di formazione professionale, ricerche, rilevazioni, studi e pubblicazioni – per rafforzarne la conoscenza.
“Con l’approvazione del Protocollo di Intesa, il Comune si è impegnato a istituire un tavolo tecnico permanente con gli operatori del settore, mettendo a disposizione competenze e professionalità interne. L’obiettivo è quello di predisporre gli atti necessari a una pianificazione urbanistica e una regolamentazione delle attività estrattive condivisa e in linea con le esigenze di tutela ambientale e paesaggistica”, dichiara il Sindaco Mauro Lombardo.