The news is by your side.

Traversata Anzio Jenne nel solstizio d’estate, Marco Folco ripercorre l’antico percorso dei transumanti

Jenne  – Nel giorno del solstizio d’estate  Marco Folco partirà dal Parco Colaceci in Falasche di Anzio per raggiungere Jenne percorrendo l’antico percorso dei transumanti oggi chiamata Via della transumanza.  Un tema molto caro all’amministrazione comunale di Jenne in quanto la stessa si è fatta promotrice con azione a firma del Sindaco Giorgio Pacchiarotti, affinchè lo stesso ottenga il riconoscimento di percorso storico ed inserito ufficialmente nei cammini Italiani. Si tratta indubbiamente di una avventura suggestiva che regalerà al protagonista un fascino di colori, luci, sentori e percezioni uniche fornite dal contatto con la natura. La concomitanza con il solstizio rende tutto ancorpiu’ suggestivo. (www.jennenews.it)

Folco è l’ex Presidente dell’associazione la voce di falasche onlus nonchè collaboratore nell’organizzazione della marcia della transumanza (manifestazione che ripercorre ogni anno a cavallo il tragitto dei transumanti Falasche-Jenne) ed è un cultore di questa parte di storia che  quando la si ha nel cuore  non si può  fare a meno di vivere questa esperienza.

IL SOLSTIZIO D’ESTATE 2019

Il Solstizio d’estate avrà luogo alle ore 17:54 di venerdì 21 giugno. L’estate meteorologica invece è già iniziata il 1° giugno. Si tratterà del giorno con maggior numero di ore di sole. Ogni anno il momento del solstizio ritarda di circa sei ore rispetto all’anno precedente. La causa è dovuta alla processione degli equinozi, cioè lo spostamento dell’asse attorno al quale la Terra compie la propria rotazione giornaliera. Per risolvere questo problema è stato introdotto l’anno bisestile che cade ogni quattro anni, allungando febbraio di un altro giorno rispetto ai canonici 28.

Potrebbe piacerti anche