The news is by your side.

Trasporti nella Piana: il consigliere Cococcia (Carsoli) scrive a Trenitalia per studenti e lavoratori

Carsoli. Migliorare i collegamenti ferroviari e garantire servizi adeguati a studenti e lavoratori della Piana del Cavaliere. Con questo obiettivo il consigliere comunale di Carsoli, l’Avv. Simone Cococcia, delegato alle attività industriali, ha inviato lo scorso 15 settembre una richiesta formale a Trenitalia, evidenziando le criticità che quotidianamente interessano sia chi studia ad Avezzano sia i numerosi pendolari provenienti dall’area Tivoli – Mandela – Vicovaro.

Nella lettera, redatta dopo un confronto con le aziende locali, Cococcia ha sottolineato sui social come il nucleo industriale della zona, che conta circa 40 imprese e 1.400 addetti, non disponga attualmente di un servizio di trasporto pubblico adeguato alle esigenze del territorio.

Tra le richieste avanzate figurano:

l’attivazione di un bus sostitutivo con partenza da Mandela e arrivo a Carsoli alle 5.45;
il ripristino del treno da Tivoli con fermata a Carsoli alle 7.20, utilizzato in passato da molti studenti diretti ad Avezzano;
una revisione degli orari serali per permettere ai lavoratori di usufruire dei treni anche dopo le 18.00, orario in cui terminano molte attività produttive.

«Carsoli e tutta la Piana del Cavaliere – ha spiegato Cococcia – non devono più essere viste come semplici zone di partenza, ma anche come poli di arrivo per tanti lavoratori, vista la volontà delle aziende di continuare a investire e crescere nel territorio».

Il consigliere ha reso noto di aver già ricevuto risposta da Trenitalia e ha ribadito l’impegno a portare avanti queste battaglie «in silenzio, ma con costanza, per il bene di Carsoli e dell’intera area».