The news is by your side.

Trasporti in Valle Aniene, Rocca Canterano isolata: tuona il comune

Rocca CanteranO –  – L’Amministrazione Comunale informa con profonda preoccupazione l’intera cittadinanza che, in data odiern (IERI NDR) , il Comune di Rocca Canterano risulta isolato dal punto di vista del trasporto pubblico.
Tale gravissima situazione è la conseguenza diretta di un taglio sconsiderato della maggior parte delle corse che collegano la frazione di Rocca Di Mezzo e l’intero territorio comunale con il capolinea di Subiaco e le principali direttrici del servizio.
L’Amministrazione era stata informata dell’entrata in servizio delle nuove UdR in fase sperimentale a partire dal 7 gennaio, ma con la garanzia che fino a Giugno 2026 non si sarebbe proceduto a tagli di corse e che sarebbe stata avviata una fase di dialogo e concertazione.
Stamattina, sul territorio, l’amara sorpresa: il provvedimento è stato attuato senza alcuna preventiva comunicazione né all’Amministrazione né agli utenti, privando di fatto i cittadini di un diritto fondamentale alla mobilità.
Restano confermate, almeno sulla carta, esclusivamente le corse “Rocca di Mezzo – Subiaco” delle 7.20 e “Subiaco – Rocca Di Mezzo” delle 13.30 che dovrebbero salvaguardare il diritto allo studio dei ragazzi residenti: usiamo il condizionale perché questa mattina la prima corsa non è passata, privando di fatto i ragazzi di una giornata scolastica al rientro dalle festività Natalizie.
“Ci troviamo di fronte a una vera e propria follia gestionale” — dichiara l’Amministrazione — “che danneggia oltremodo i residenti dei piccoli comuni, già penalizzati da storiche carenze infrastrutturali. Non possiamo accettare che il nostro territorio venga tagliato fuori dai servizi minimi essenziali dall’oggi al domani ed il fatto che questo disservizio riguardi praticamente tutti i Comuni della Valle dell’Aniene non ci consola, anzi ci unisce su un fronte Comune sul quale non arretrare”

L’Amministrazione Comunale si è attivata immediatamente per tutelare i diritti dei cittadini attraverso una richiesta formale indirizzata a Regione Lazio, Astral Spa e Cotral Spa per:
– il ripristino immediato di tutte le linee soppresse;
– l’avvio di un confronto con i vertici di Regione Lazio, Astral Spa e Cotral Spa per affrontare la criticità e trovare una soluzione in tempi brevissimi ed una efficace programmazione per il futuro;
– il monitoraggio dei disagi, nei confronti di pendolari, studenti e tutti gli utenti che vedono messo a rischio il loro diritto all’utilizzo del trasporto pubblico per esigenze scolastiche, di salute e di lavoro.
La Comunità Montana dell’Aniene si è attivata immediatamente convocando una riunione immediata tra tutti i Sindaci al fine di coordinare le azioni e le istanze del territorio.

comunicato stampa.