The news is by your side.

Trasferimento Asl a Carsoli, la minoranza: “salute è diritto di tutti: urge navetta gratuita”

CARSOLI AQ – Sul tema del trasferimento dei servizi sanitari presso la nuova sede Asl a Carsoli in via Tiburtina Valeria (ex Sole 24 ore) interviene la minoranza consiliare con una nota stampa con la quale annuncia l’invio alla Asl 1 Avezzano Sulmona L’Aquila  e al sindaco di Carsoli di una nota relativa alla nuova dislocazione. L’oggetto di tale richiesta è la richiesta di istituzione di un servizio navetta gratuito per i cittadini di Carsoli centro:

Il testo della lettera allegata:

“I sottoscrittori Consiglieri del Comune di Carsoli, appresa la notizia del trasferimento degli uffici ed ambulatori del Distretto Sanitario del Comune di Carsoli dalla sede di Via Mazzini alla sede temporanea di Via Tiburtina Valeria soltanto nella mattinata odierna  per mezzo degli organi di stampa, desiderano esprimere le loro preoccupazioni e farsi portavoce delle istanze dei numerosi cittadini che li hanno già contattati.

In primo luogo, si ritiene necessario evidenziare la carenza di informazioni fornite ai cittadini riguardo a tale trasferimento. Trattandosi di un intervento che era previsto da oltre un anno, sarebbe stato opportuno informare adeguatamente la popolazione, con un congruo anticipo, al fine di permettere una migliore organizzazione da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Inoltre, si sottolinea che la nuova sede del Distretto Sanitario, purtroppo, è situata al di fuori del centro abitato e non è servita da alcuna linea di trasporto pubblico. Di conseguenza, per molti cittadini, in particolare per gli anziani e coloro che non dispongono di un proprio mezzo di trasporto, risulterà particolarmente difficoltoso raggiungere la nuova sede, con evidenti disagi per l’accesso ai servizi sanitari.

Va ricordato che il diritto alla salute è un diritto fondamentale, espressamente garantito dalla Costituzione, e pertanto sarebbe stato auspicabile individuare una sede facilmente accessibile a tutti i cittadini, soprattutto a coloro che necessitano di un trasporto pubblico per raggiungere i servizi.

In considerazione della distanza dalla sede centrale e dell’assenza di adeguati mezzi di trasporto pubblico, i sottoscritti Consiglieri chiedono che venga istituito un servizio di navetta gratuito, al fine di garantire il trasporto di tutti i cittadini del Comune di Carsoli dal centro abitato alla nuova sede del Distretto Sanitario.

Certi di un Vostro favorevole riscontro,

in attesa di un cortese riscontro,

porgiamo distinti saluti.

Carsoli li, 09.09.2025

I Consiglieri Comunali

Velia Nazzarro           Lorena Bernardi             Adelfo Marcangeli                 Catia Colelli