The news is by your side.

Tragedia sul lavoro a Colleferro: muore un operaio di 66 anni

Colleferro (RM), 7 luglio 2025 – Un nuovo incidente mortale sul lavoro scuote la città di Colleferro. Oggi, intorno alle ore 14:00, Sergio Albanese, 66 anni, ha perso la vita mentre stava effettuando lavori di manutenzione esterna su un edificio nel cuore della città, nei pressi della Farmacia Comunale di Colleferro Scalo.

Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio dei Carabinieri della Compagnia di Colleferro, l’operaio stava operando all’interno di un cestello elevatore per ripristinare la vernice sulla facciata dell’edificio, quando improvvisamente la piattaforma si sarebbe sganciata o piegata, facendo precipitare l’uomo nel vuoto. Un impatto fatale, che non ha lasciato scampo al lavoratore.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco, gli ispettori dell’ASL competente, la Polizia Locale e i sanitari del 118, che però hanno potuto solo constatare il decesso dell’uomo. Le indagini proseguono per chiarire le dinamiche esatte e verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.


Lutto cittadino e cordoglio della comunità

In segno di rispetto e partecipazione al dolore della famiglia, il sindaco di Colleferro ha diramato una nota ufficiale proclamando per martedì 8 luglio 2025 il lutto cittadino, con l’ordinanza n. 11/2025.

“Un’altra vittima del lavoro che scuote le coscienze di tutta la comunità, lasciandoci attoniti e addolorati”, si legge nel comunicato diffuso dal Comune.

Nell’ambito delle misure previste:

  • Le bandiere degli edifici comunali saranno esposte a mezz’asta fino al giorno delle esequie.

  • Gli eventi pubblici di “Colleferro Estate 2025” previsti per l’8 luglio sono sospesi.

  • Le aziende Avio e Italcementi faranno suonare le sirene alle ore 13:00, in segno di omaggio e raccoglimento.

  • Alle 13:00 di martedì, l’intera cittadinanza è invitata a osservare un minuto di silenzio.

L’amministrazione ha rivolto un appello alla partecipazione di cittadini, attività commerciali, associazioni e imprese a questo gesto collettivo di cordoglio e memoria.


Un dramma che riaccende il dibattito sulla sicurezza

La morte di Sergio Albanese riapre, ancora una volta, il drammatico tema delle morti bianche, che continuano a colpire trasversalmente ogni fascia d’età e ogni settore lavorativo, dall’industria all’edilizia. In un Paese dove, solo nei primi sei mesi del 2025, si sono registrate decine di vittime sul lavoro, la tragedia di Colleferro assume un significato ancora più grave e simbolico.