Tragedia sfiorata a Santa Marinella: crolla la protezione ferroviaria sul ponte della Vecchia Aurelia
SANTA MARINELLA _ Tragedia sfiorata a Santa Marinella, in provincia di Roma, dove è crollata la protezione della linea ferroviaria all’altezza del ponte sulla Vecchia Aurelia. L’episodio ha generato forte preoccupazione, ma fortunatamente non si registrano feriti.
Il cedimento è avvenuto per cause ancora in corso di accertamento. Solo per una fortuita coincidenza, al momento del crollo non transitavano persone o veicoli nelle immediate vicinanze, evitando così conseguenze che avrebbero potuto essere ben più gravi.
Secondo le prime ipotesi, il crollo potrebbe essere collegato alle abbondanti piogge che hanno interessato il territorio nei giorni scorsi, causando un indebolimento delle strutture e del terreno sottostante. Le precipitazioni intense avrebbero messo sotto stress l’area, favorendo il cedimento della protezione ferroviaria.
Sul posto sono intervenuti i tecnici e le autorità competenti per effettuare i rilievi necessari e verificare la sicurezza della zona. Sono in corso accertamenti per stabilire l’esatta dinamica dell’accaduto e valutare eventuali interventi urgenti di messa in sicurezza.
L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della manutenzione delle infrastrutture, soprattutto in un periodo caratterizzato da condizioni meteorologiche avverse e sempre più frequenti eventi estremi.