The news is by your side.

Il traforo del Gransasso d’Italia, due tunnel paralleli a doppia corsia lunghi oltre 10 chilometri

L'opera è una delle poche strutture europee di tale lunghezza a poter vantare due corsie per ciascun senso di marcia

Sormontata dai 2912 metri del Corno Grande, la Galleria del Gran Sasso attraversa la montagna ad una quota media di 973 m s.l.m. Con uno sviluppo di oltre 10.000 metri, è uno dei pochi trafori europei di tale lunghezza aventi due corsie per ogni senso di marcia. Realizzato per eliminare le difficoltà connesse all’attraversamento del massiccio montuoso del Gran Sasso, il Traforo consiste in due tunnel paralleli, collegati tra loro da brevi gallerie trasversali (bypass) munite di portoni tagliafumo, disposte fra loro a distanze variabili da 400 a 800 metri. Vi è inoltre una terza galleria dei servizi sul lato Teramo di 2628 m.

 

Interposte a distanza di circa 300 metri, lungo la parete di destra sono collocate le nicchie dotate di estintori e di colonnina SOS di tipo fonico con la selezione di chiamata per il soccorso; un sistema di ventilazione longitudinale, costituito di elettroventilatori assiali accoppiati installati sulla volta di entrambe le gallerie, permette la dispersione dei fumi, che sono tenuti sotto controllo da una rete di sensori; 102 telecamere assicurano il continuo monitoraggio dell’intero percorso e due portali a messaggio variabile, posizionati prima dei rispettivi ingressi, sono in grado di fornire eventuali informazioni di emergenza.

Sul fornice ovest del Traforo è collocato l’accesso ai laboratori sotterranei dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, tra i laboratori sotterranei più grandi e importanti al mondo.

Il Traforo è controllato da una Centrale Operativa (Centro Monitoraggio Impianti), presidiata 24 ore su 24 da tecnici specializzati e, dal 2003, è attivo un servizio di pronto intervento, con un presidio fisso 24 ore su 24 , in grado di garantire il primo soccorso in ogni situazione di emergenza e in particolare in caso di incendio.

La funzione prevalente del servizio consiste nell’intervenire rapidamente in caso di incendi di veicoli in transito nelle gallerie, o nelle adiacenze, e in tutti i casi di situazioni critiche e potenzialmente pericolose quali veicoli in panne, ostacoli in carreggiata ecc., effettuando interventi di viabilità in ausilio alla Polizia Stradale e agli Ausiliari della Viabilità della Concessionaria Strada dei Parchi.

Gli operatori sono inoltre in grado di prestare il primo soccorso sanitario disponendo di un kit di intervento con collari e defibrillatore.

Difendiamo la struttura e la sua importanza, scongiuriamo la chiusura prevista per il 19 Maggio 2019!