TIVOLI – L’Amministrazione comunale informa che, a partire dal 1° dicembre 2025, entrerà in vigore una disciplina sperimentale della circolazione lungo le direttrici di via Empolitana, via Acquaregna e Largo Saragat.
Il provvedimento, voluto dal Sindaco e dall’Assessore D’Ignazi e dopo interlocuzioni con esperti, nasce dall’esigenza di affrontare le criticità che interessano l’area di Largo San Giovanni, punto di convergenza dei flussi provenienti dalle principali direttrici della dalla Valle dell’Aniene, Subiaco, Vicovaro, e dalla Valle del Giovenzano, Castel Madama, Gerano, Ciciliano, Sambuci e paesi limitrofi.
Le recenti analisi del traffico hanno evidenziato che una parte rilevante del congestionamento deriva dal transito degli autobus extraurbani diretti verso il centro cittadino.
L’ordinanza stabilisce una regolamentazione sperimentale della durata di tre mesi, valida dal 1° dicembre 2025 al 28 febbraio 2026. Nella fascia oraria 07:00–09:00, dal lunedì al venerdì, il transito degli autobus provenienti da via Empolitana sarà disciplinato con modalità specifiche finalizzate a ridurre la pressione viaria sul nodo di Largo San Giovanni e a migliorare la fluidità complessiva della circolazione.
Nello specifico:
VIA ACQUAREGNA : – intersezione con largo Saragat –
DIVIETO DI TRANSITO AGLI AUTOBUS DEL COTRAL CON PROVENIENZA STRADA PROVINCIALE 33A
(EMPOLITANA) E DESTINAZIONE CAPOLINEA TIVOLI LARGO SARAGAT
DALLE ORE 07,00 ALLE ORE 09,00 dal lunedì al venerdì con esclusione dei giorni Festivi Infrasettimanali ;
VIA EMPOLITANA : – intersezione con via Acquaregna largo Saragat
OBBLIGO DI SVOLTA A SINISTRA AGLI AUTOBUS DEL COTRAL CON PROVENIENZA STRADA
PROVINCIALE 33A (EMPOLITANA) E DESTINAZIONE CAPOLINEA TIVOLI LARGO SARAGAT
DALLE ORE 07,00 ALLE ORE 09,00 dal lunedì al venerdì con esclusione dei giorni Festivi Infrasettimanali;
Le misure introdotte incidono sul percorso abituale degli studenti che raggiungono il centro città. Per assicurare continuità agli spostamenti scolastici, il Comune ha disposto un servizio dedicato agli studenti, anch’esso attivo per l’intero periodo di sperimentazione. Il collegamento tra Largo Saragat e il centro urbano viene così garantito in modo coordinato rispetto alle modifiche previste.
Come affermato dall’Assessore D’Ignazi: “l’Amministrazione comunale seguirà con attenzione gli effetti della sperimentazione sulla viabilità e sul trasporto scolastico, con l’obiettivo di creare un sistema di circolazione più ordinato e una gestione dei flussi coerente con le esigenze dei Cittadini”.