The news is by your side.

Torna il freddo; colpo di coda dell’inverno

Redazione Meteo –  Sono oramai  vari giorni che siamo alle prese con pioggia, vento e spolverate di neve sulle nostre zone  e la situazione non sembra voler migliorare. Domani, come tutti ben sappiamo, ci sarà l’equinozio di primavera ma quest’anno sembra coincidere con il ritorno di condizioni invernali sia sulle nostre zone ma anche sul resto del Centro e del Nord-Italia. Dall’immagine alla vostra sinistra possiamo notare come un nuovo centro di bassa pressione, colmo di aria fredda (circa -35°C a 500hpa),  si muoverà verso le nostre zone che vedranno già da questo pomeriggio un marcato peggioramento delle condizioni meteo con la 9° perturbazione di questo piovosissimo mese di Marzo. Tornerà la neve anche a bassa quota nella serata e nottata ma andiamo nel dettaglio:

La giornata odierna si presenterà discreta in mattina ma tenderà a peggiorare già dal primo pomeriggio. Nuove piogge e rovesci e neve che si attesterà sui 1100/1200 metri. Nel corso del pomeriggio-sera comincerà ad affluire aria più fredda in quota; questo causerà un abbassamento della quota neve che potrebbe spingersi anche sui 600-700 metri nei rovesci più intensi in special modo sulle zone più montuose. Venti moderati – forti  da sud-ovest, dalla tarda serata si orienteranno da nord-est sempre forti. Temperature in calo e sensazione di freddo accentuato dai venti forti. Nella giornata di mercoledi’ 21 Marzo,  il tempo sulle nostre zone sarà in miglioramento con forti venti di tramontana, freddo e cieli pressochè poco nuvolosi. Solo sulle zone più orientali dell’Aquilano e della  Marsica  potranno esserci  ancora nevicate anche sotto i 500 metri. Giovedì e venerdì tempo discreto ma ancora freddo con gelate notturne e venti ancora di tramontana.

Anomalia temperatura ad 850 hpa (circa 1400 metri  di quota) rispetto alla media prevista per il 22 Marzo 2018

Stando alle ultime uscite dei modelli matematici, sembra ancora lontana una stabilizzazione del tempo con belle giornate e temperature primaverili. @lucalucentini