The news is by your side.

Topi nella scuola di Setteville, completati interventi di derattizzazione

Guidonia –  Il Sindaco Mauro Lombardo, insieme agli assessori Michele Venturiello e Andrea Mazza, ha effettuato un sopralluogo presso il plesso scolastico di via Todini, a Setteville, a seguito dell’intervento di derattizzazione e disinfezione eseguito ieri.

Per garantire la massima efficacia dell’intervento e condizioni ambientali ottimali per il rientro di alunni e personale scolastico, l’edificio è rimasto chiuso nella giornata odierna. Questo ha permesso una adeguata aerazione degli ambienti e un attento monitoraggio della struttura, in particolare tetti e sottotetti, al fine di individuare eventuali presenze di infestanti.

Il personale del Comune ha anche provveduto a chiudere alcuni piccoli passaggi che i roditori avrebbero potuto utilizzare, sebbene non sia stata rinvenuta alcuna traccia di ulteriori infestazioni. L’intervento, eseguito con prodotti non tossici, ha previsto il posizionamento di vaschette collanti e la nebulizzazione di un prodotto specifico, normalmente utilizzato in scuole, industrie alimentari e ospedali.

“Siamo intervenuti immediatamente dopo la segnalazione e ora abbiamo la certezza che all’interno della struttura non vi è alcuna infestazione. Con i dispositivi sono stati catturati tre roditori nella prima giornata di intervento. Questi due giorni di disinfezione con prodotti non tossici sono stati una precauzione ulteriore, così come la chiusura del plesso oggi, finalizzata ad assicurare la pulizia degli ambienti e un adeguato ricambio d’aria”, ha spiegato il Sindaco Lombardo.

L’amministrazione comunale ha voluto così rassicurare famiglie, insegnanti e personale scolastico sulla sicurezza e l’igiene della scuola, confermando l’impegno costante per garantire ambienti sicuri e salubri per tutti gli studenti.