TIVOLI – Svastiche e scritte antisemite sono comparse nei sottopassi della stazione ferroviaria di Tivoli, suscitando indignazione nella comunità locale. Il sindaco Marco Innocenzi ha espresso una ferma condanna degli episodi, definiti “ignobili” e privi di giustificazione.
“In tutta la nostra città non può esserci spazio per alcuna forma di odio fomentata da imbecilli”, ha dichiarato Innocenzi, sottolineando che ha prontamente richiesto a Ferrovie dello Stato la rimozione dei graffiti.
Il primo cittadino ha inoltre invitato gli autori a riflettere sui loro gesti: “Invece di impiegare il loro tempo nell’imbrattare i muri, consiglio loro di aprire libri di storia e di educazione civica, per comprendere quanto sia sbagliato e pericoloso ciò che scrivono”.
Innocenzi ha voluto rassicurare la cittadinanza: Tivoli è “terra di turisti e di persone che si sono trasferite qui costruendo una famiglia, facendo crescere insieme ragazze e ragazzi con retaggi culturali e religiosi diversi, ma in grado di dialogare positivamente”. Il sindaco ha concluso affermando che “le azioni di pochissimi non devono danneggiare l’immagine della nostra comunità, da sempre accogliente e rispettosa dell’altro”.
Le autorità locali stanno valutando ulteriori iniziative per prevenire il ripetersi di episodi simili e garantire la sicurezza e il decoro della città.