Tivoli, 13 settembre 2025 – Quello che doveva essere un normale cantiere per la posa della fibra ottica si è trasformato in un vero e proprio ritrovamento da brividi. Proprio davanti alla chiesa di Sant’Andrea, gli operai, scavando il terreno, si sono imbattuti in resti umani e in una misteriosa pavimentazione antica.
La scoperta ha immediatamente fatto il giro della città: curiosi, fedeli e passanti si sono fermati davanti al cantiere, increduli di fronte a quella che potrebbe rivelarsi una pagina rimasta sepolta della storia tiburtina. “Sembrava una giornata qualunque – racconta un residente – e invece ci siamo ritrovati davanti agli scheletri!”
Gli esperti sono stati subito allertati: archeologi e specialisti cercheranno ora di chiarire se si tratti di un antico cimitero legato alla chiesa, di sepolture medievali o addirittura di resti più antichi. La pavimentazione, parzialmente emersa, potrebbe aprire la strada a nuove scoperte sull’assetto urbanistico della zona.
Per il momento il cantiere è stato bloccato e l’area transennata, in attesa che gli studiosi possano fornire risposte certe. Ma l’atmosfera in città è già carica di domande e suggestioni: cosa si nasconde sotto i nostri piedi?
Tivoli, ancora una volta, sembra custodire misteri sepolti pronti a riemergere quando meno ce lo si aspetta.
ph: Carlo Cellanetti