The news is by your side.

Tivoli, doppia emergenza all’IISS Publio Elio Adriano: vandalismo e animali rendono inagibili le due sedi

Parrucci: “Intervento immediato dopo le segnalazioni”

TIVOLI – Due distinti episodi verificatisi nella giornata di ieri hanno reso temporaneamente inagibili entrambe le sedi dell’IISS Publio Elio Adriano di Tivoli, generando preoccupazione tra studenti e personale scolastico.

Nella sede centrale di via Petrocchi, un allagamento ha interessato il bagno e i locali adiacenti. Come confermato dal consigliere delegato all’Edilizia Scolastica della Città metropolitana di Roma Capitale, Daniele Parrucci, la causa è stata attribuita a un atto vandalico: un rubinetto lasciato aperto e un lavandino ostruito con cartacce hanno provocato la fuoriuscita dell’acqua.

Diversa la situazione nella succursale di via Sant’Agnese, dove è stata rinvenuta una volpe in fin di vita di fronte all’ingresso dell’istituto. L’animale, poi deceduto, è entrato nell’edificio rendendo necessario l’intervento della ASL per la rimozione. Contestualmente è stata segnalata anche la presenza di topi; secondo Parrucci, tuttavia, non risultavano precedenti comunicazioni da parte della scuola. Ricevuta la richiesta, la Città metropolitana ha programmato un intervento straordinario di derattizzazione per il primo pomeriggio di oggi.

“Appena ricevute le segnalazioni ci siamo mossi immediatamente”, ha dichiarato Parrucci, sottolineando che i due episodi sono “una mera casualità” e ribadendo la massima disponibilità dell’ente a intervenire in ogni situazione di emergenza. Il consigliere ha poi ricordato come gli atti vandalici “comportino un dispendio di risorse straordinarie sottratte alla già limitata disponibilità destinata alla manutenzione degli istituti scolastici”.

Le attività scolastiche potranno riprendere regolarmente non appena completate le verifiche di sicurezza e gli interventi necessari.