Roma – Anas ha emesso l’Ordinanza n. 58/2026/RM che prevede modifiche temporanee alla circolazione lungo la strada statale 5 Via Tiburtina Valeria, nel territorio della Città Metropolitana di Roma.
Il provvedimento riguarda il tratto compreso dal chilometro 60+500 al chilometro 60+800, nei pressi del bivio Riofreddo, dove si rende necessario intervenire per la messa in sicurezza di una scarpata interessata da un movimento franoso, localizzato intorno al km 60+650.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà istituito un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico e/o movieri, in direzione Roma–Carsoli, in base all’avanzamento delle lavorazioni. È inoltre previsto lo spazio tecnico necessario per la posa della segnaletica prescritta dal Codice della Strada.
Nel dettaglio, lungo il tratto interessato saranno attuate le seguenti limitazioni:
-
divieto di sorpasso per tutti gli autoveicoli;
-
limite massimo di velocità di 40 km/h;
-
circolazione a senso unico alternato.
Le modifiche alla viabilità saranno in vigore da domenica 26 gennaio a lunedì 27 gennaio 2026, nella fascia oraria compresa tra le 7:00 e le 18:00, e interesseranno tutti gli utenti della strada.
Anas raccomanda agli automobilisti di prestare attenzione alla segnaletica temporanea e di programmare gli spostamenti tenendo conto dei possibili rallentamenti.