TAGLIACOZZO – Un terremoto di magnitudo locale ML 2.0 è stato registrato questa notte nella zona a circa 5 chilometri a sud-ovest di Tagliacozzo (AQ). Secondo i dati forniti dalla Sala Sismica INGV-Roma, l’evento si è verificato alle ore 00:40:25 UTC del 21 agosto 2025, ovvero alle 02:40:25 ora italiana, con coordinate geografiche approssimative di latitudine 42.0463 e longitudine 13.2047 e a una profondità stimata di circa 9 chilometri.
L’istituto nazionale di geofisica ha localizzato l’ipocentro dell’evento e precisa che si è trattato di un terremoto di lieve entità. Non sono stati riportati danni significativi o interruzioni delle attività quotidiane correlate all’evento, sebbene sia comune che i residenti nelle zone interessate abbiano percepito una leggera vibrazione.
Gli esperti ricordano che, nonostante la bassa magnitudo, è sempre consigliabile verificare eventuali criticità strutturali in edifici storici e seguire le indicazioni delle autorità locali in caso di eventuali repliche o scuotimenti successivi.