TAGLIACOZZO – Si è conclusa con uno spettacolare concerto di pastorali, celebri arie d’opera e canzoni classiche l’intensa programmazione di eventi musicali e culturali promossa dall’Amministrazione comunale della Città di Tagliacozzo nel periodo delle festività natalizie. Un calendario ricco e partecipato che ha registrato una costante e numerosa presenza di pubblico, confermando il forte legame della città con la musica e il teatro di qualità.
Sempre gremito il Teatro Talia, che ha ospitato gli appuntamenti della Stagione di Prosa, diretta da Patrizio Maria D’Artista, e la 7ª edizione di Musica di Stelle – Concerto di Natale a Tagliacozzo, ideata e diretta da Marco Simeoni. Grande partecipazione anche nella Sala consiliare, che lo scorso 2 gennaio ha accolto il Concerto istituzionale per l’inizio del nuovo anno 2026, diretto dal Maestro Luigi Poggiogalle.
Non meno suggestivi gli eventi ospitati nei luoghi simbolo della città: la Chiesa della Santissima Annunziata, che il 20 dicembre ha fatto da cornice al concerto di Natale del Coro Parrocchiale “Timete Deum”, e il concerto dei piccoli e giovani musicisti del Complesso Bandistico “Città di Tagliacozzo”, svoltosi sabato 3 gennaio.
Particolarmente apprezzato il Gala per l’Epifania, durante il quale si sono esibite le Voci d’Oro di “Daltrocanto”, accademia di alto perfezionamento lirico della celebre soprano Donata D’Annunzio Lombardi. Nell’occasione sono state assegnate cinque borse di studio, messe a disposizione dal Comune e intitolate al Festival Internazionale di Mezza Estate, a giovani e talentuose cantanti: Rebecca Sois, Rosa Vingiani, Simona Ritoli, Lucrezia Ianieri e Francesca Maionchi.
Il Sindaco Vincenzo Giovagnorio ha inoltre consegnato attestati di partecipazione e di ringraziamento a tutti i cantanti che hanno preso parte al concerto. Le esecuzioni sono state accompagnate al pianoforte dal Maestro Giuseppe Aprea. Un bilancio decisamente positivo per una rassegna che ha saputo coniugare tradizione, qualità artistica e partecipazione cittadina.