Tagliacozzo celebra la giornata mondiale della Croce Rossa con la bandiera esposta sul balcone del Municipio
L’8 maggio, in tutto il mondo, si ricorda e si festeggia l’opera di soccorso che svolgono quotidianamente milioni di volontari della Croce Rossa. La ricorrenza cade nel giorno della nascita di Henry Dunant, fondatore dell’Associazione internazionale.
Per l’occasione, a Tagliacozzo, la responsabile dell’Unità territoriale della C.R.I., signora Assuntina Trinchini, accompagnata dalle colleghe e volontarie Concetta Lazzaro, Laura Micalizio e Giuliana Amicucci, ha consegnato all’Amministrazione comunale, la Bandiera della Croce Rossa Italiana per essere esposta sulla facciata del Palazzo del Municipio.
La breve e significativa cerimonia è avvenuta in Sala consiliare, alla presenza del Vice Sindaco Roberto Giovagnorio e degli Assessori Angelo Poggiogalle e Danilo Iacoboni. Il vessillo è stato poi esposto sulla facciata del Municipio insieme alla bandiera italiana e a quella europea e vi rimarrà fino al 9 maggio.
Molto intenso e proficuo è il legame tra i Volontari della Croce Rossa locale e l’Amministrazione comunale di Tagliacozzo guidata dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio; il gruppo locale molto si adopera per le emergenze di ordine sanitario, ma anche socio-assistenziale e i rapporti di collaborazione istituzionale, negli ultimi anni, si sono fatti più frequenti per molte ragioni.
Il movimento della Croce Rossa è costituito dal Comitato internazionale con sede a Ginevra, dalla Federazione internazionale delle società e dalle società nazionali, che al momento sono 192. I componenti sono circa 80 milioni nel mondo.