Tagliacozzo, alunni della scuola Bevilacqua vincono Biciscuola 2025 con il gioco La grande corsa di Wolfie
Tagliacozzo. Gli alunni delle classi quinte del plesso di scuola primaria D. Bevilacqua di Tagliacozzo vincono Biciscuola 2025: un viaggio tra gioco, salute e creatività!
“Con entusiasmo e orgoglio, annunciamo che le classi Quinte del plesso Bevilacqua di Tagliacozzo, città di tappa del Giro d’Italia 2025, è tra le vincitrici del concorso nazionale Biciscuola, con un progetto che ha unito educazione, fantasia e benessere”. Guidati dalle loro docenti, i bambini hanno sviluppato un originale percorso didattico dedicato al tema dell’educazione alimentare, scegliendo il filone “Cibo Super Sano”. Protagonista dell’avventura è Wolfie, la simpatica mascotte che, in sella alla sua bici, percorre una strada piena di colori, sapori e salute. A ogni chilometro incontra un alimento super-sano, capace di donargli un “superpotere” utile per affrontare il percorso con energia, forza e allegria! I giovani studenti hanno dato vita a un fantastico Gioco dell’Oca realizzato sia in versione cartacea che multimediale (attraverso la piattaforma Genially), con illustrazioni, contenuti educativi e tanta creatività. Un modo coinvolgente per imparare l’importanza di una corretta alimentazione, divertendosi e collaborando.
L’esperienza ha rappresentato un prezioso momento di crescita educativa e relazionale, permettendo agli alunni di riflettere su temi di cittadinanza attiva, benessere e sostenibilità, in perfetta sintonia con i valori promossi dal Giro d’Italia e dal progetto Biciscuola. La vittoria non è solo motivo di festa, ma anche la conferma che la scuola può essere un laboratorio di idee e partecipazione, dove ogni bambina e bambino può diventare protagonista attivo del proprio apprendimento. La premiazione avverrà il 16 maggio alle 14 nel Giroland – Villaggio di arrivo del Giro d’Italia tappa di Tagliacozzo.
“Complimenti alle classi quinte del plesso Bevilacqua di Tagliacozzo: siete un esempio di come pedalando insieme, si possano raggiungere traguardi bellissimi!”.