The news is by your side.

Suor Gerardina, l’indelebile ricordo dei suoi 45 anni a Carsoli. Domani i funerali a Torino

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERACarsoli.  Suor Gerardina si è spenta serenamente ieri sera alle 21.05, mentre suor Shaila Kuria le stringeva la mano e le ha dato un bacio sulla fronte a nome della comunità di Carsoli che l’ha amata per lunghi 45 anni. Tante generazioni sono passate tra i suoi sorrisi, qualche garbato rimprovero, ed hanno apprezzato la sua rinomata cucina il cui sapore è ancora nei ricordi di tutti.

Suor Gerardina, all’anagrafe era Carmela Maltese, e nacque a Rosolini in provincia di Siracusa il 2 giugno 1927. Entro’ giovanissima nelle Suore di S. Anna, ed arrivò a Carsoli il 20 Marzo 1962 in seguito ad un trasferimento da Pieve Fosciana (Lucca). Da allora per 45 anni è stata nell’asilo che ha visto crescere generazioni e generazioni. Per raggiunti limiti di età nel 2007 ebbe  a ritirarsi presso la Casa Madre delle Suore di S. Anna in Torino. La salutammo con  una grande festa, intrisa di commozione e affetto presso la Parrocchia di S.Vittoria.

L’abbiamo salutata in quella Chiesa dove ancora sentiamo il ritmo delle sue preghiere, le sue tipiche inflessioni derivate da un vernacolo siciliano sempre presente…l’Ave Maria di Suor Gerardina…recitava…”benadetto il frutto del tuo seno Gesù”… una distorsione che però rafforzava la preghiera e la rendeva unica nel suo genere. E’ stata una donna di fede e del sorriso. Ricordiamo i suo canti intensi nelle processioni quando intonava “Mira il tuo popolo”… e coinvolgeva tutti con il suo fare affabile.

Una piccola grande suora, dunque che ha fatto la nostra storia. Che ha saputo dispensare consigli alle famiglie che hanno passato momenti difficili, sapeva individuare negli occhi dei genitori che portavano i bambini all’asilo, se ci fossero problemi. E allora con discrezione dispensava utili consigli che hanno contribuito a rinsaldare rapporti e pacificare persone.

Era la suora di tutti. Andava d’accordo con tutte le fasce sociali. Incontrarla era un piacere, e nella sua autentica semplicità ha saputo trasmettere molti insegnamenti. Valori che oggi custodiamo nei nostri ricordi, ma per onorarla dobbiamo mettere in pratica.

La vogliamo salutare con un sorriso, e con una preghiera. I funerali si svolgeranno domani Sabato 23 Maggio alle ore 9.30 presso l’Istituto delle Suore di S.Anna in Torino, via della Consolata n. 20. Dopo la S. Messa la salma sarà tumulata in Torino nella cappella delle Suore di S. Anna.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA
Suor Gerardina, in preghiera durante la S. Messa di saluto in suo onore. (2007) La redazione ringrazia Mauro Iacuitti e Giuseppe De Simone per la collaborazione fotografica.