PERETO – Grande successo a Pereto, sabato 7 febbraio, per la conferenza dal titolo: “Arteterapia nel trattamento integrato: esperienza del day hospital psichiatrico alla Sapienza, università di Roma, Policlinico Umberto I° ” tenuta dalla professoressa Maria Antonietta Coccanari de Fornari, che l’ha dedicata alla Prof.ssa Maria Rita Parsi, recentemente scomparsa.
La conferenza è stata organizzata dall’Università della Terza Età Piana del Cavaliere APS-ETS, con la partecipazione del Comune di Pereto e con interventi musicali a cura della professoressa Simonetta Simonetti.
Davanti ad un pubblico numeroso, attento ed interessato, nella bellissima sala polifunzionale, ex chiesa di S. Antonio, la professoressa Coccanari, preceduta dalle note della “Marcia alla Turca” di Mozart, con un linguaggio chiaro, coinvolgente ed esaustivo, arricchito efficacemente dalla proiezione di immagini esplicative, ha parlato di un argomento complesso e sconosciuto ai più: la malattia mentale ed il suo trattamento nella riabilitazione psichiatrica, trattamento che si avvale spesso ed in maniera positiva anche dell’ausilio dell’arteterapia. Ha sottolineato infatti come l’utilizzo delle arti: la musica, il disegno, la scrittura creativa, il teatro e il cinema, siano spesso risolutive per aiutare i pazienti ad acquisire coscienza di sé e ad intraprendere percorsi di recupero.
Anche i brani musicali, magistralmente eseguiti dal maestro Simonetti, sono stati accuratamente scelti, per evidenziare quanto la musica sia terapeutica e in maniera anche significativa, per persone con disturbi mentali.
L’evento è stato presentato dalla professoressa Giulia Rossi, presidente dell’Università della Terza Età Piana del Cavaliere.
Per il Comune di Pereto è intervenuto Sandro Veralli, delegato alla cultura, che ha portato i saluti del Sindaco e dell’Amministrazione e ha ringraziato la presidente dell’Università per il nuovo format introdotto, in cui i brani musicali scelti sono parte integrante delle lezioni.
Ha ribadito, inoltre, l’importanza di eventi come questo, per la crescita culturale dei paesi del territorio, compresi nelle tre province di L’Aquila, Rieti e Roma e che sono patrocinanti dell’Università della Terza Età Piana del Cavaliere.