Subiaco, via al Trofeo “Domenico Petrini”: il Rally di Roma celebra il sindaco scomparso
Si parte domenica 6 luglio 2025
Subiaco (RM) – Un grande evento sportivo si prepara a far tappa a Subiaco, ma con esso anche un sentito omaggio alla memoria di una figura amatissima dalla comunità: l’ex sindaco Domenico Petrini, scomparso improvvisamente lo scorso anno. In occasione dell’attesissima tappa del Rally di Roma Capitale, in programma domenica 6 luglio 2025, verrà istituito per la prima volta il Trofeo “Domenico Petrini”, che sarà assegnato al vincitore della prova speciale “Monasteri”.
Il trofeo vuole essere molto più di un premio sportivo: rappresenta un riconoscimento simbolico e affettuoso a un amministratore che ha profondamente segnato la storia recente di Subiaco, con dedizione e spirito di servizio.
Il Rally, partito dal Colosseo, attraverserà il cuore della Valle dell’Aniene, con prove speciali che coinvolgeranno i suggestivi paesaggi tra Monte Livata e il Monastero di Santa Scolastica. Sarà proprio nei pressi del monastero benedettino più antico del mondo che si svolgerà la cerimonia ufficiale di premiazione, durante la quale verrà consegnato il trofeo commemorativo.
La “Power Stage – Prova dei Monasteri”, una delle più impegnative dell’intero Campionato Europeo, verrà trasmessa in diretta mondiale su Red Bull TV, portando sotto i riflettori internazionali il territorio sublacense. Un’occasione di visibilità unica, che si intreccia con il ricordo di chi ha lavorato instancabilmente per la crescita della sua città.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale per unire sport, promozione del territorio e memoria civica. Con il Trofeo “Domenico Petrini”, Subiaco rinnova l’affetto e la gratitudine verso un sindaco che, con passione e determinazione, ha lasciato un segno indelebile.