The news is by your side.

Subiaco tra i punti di vaccinazione over 80 della Asl Roma 5

Redazione –  Dal prossimo lunedì 25 gennaio i cittadini dagli 80 in poi anni potranno prenotare il proprio vaccino anti-COVID sul sito SaluteLazio.it (PrenotaVaccinoCovid). Basta solo avere il proprio il codice fiscale.
E quindi si potrà scegliere uno dei 100 punti di somministrazione diffusi sul territorio regionale, con la prima fascia oraria disponibile ed in automatico con la prima prenotazione del vaccino si prenota anche la seconda, sempre nel medesimo punto di somministrazione.
Le prenotazioni potranno esser fatte per il periodo temporale dal 1° di febbraio al 31 di marzo.
L’avvio delle somministrazioni dei vaccini prenotati sarà dal 1 febbraio.
L’accesso ai punti vaccinali avverrà solo con il codice di prenotazione. E’ fortemente sconsigliato recarsi ai punti vaccinali senza la prenotazione.
Presumibilmente dal 1 febbraio gli utenti sopra gli 80 anni potranno anche avvalersi della vaccinazione tramite il proprio medico di base che abbia aderito alla manifestazione di interesse indetta dalla Regione. In questo caso il cittadino potrà chiedere il vaccino al proprio medico di medicina generale (MMG), la prenotazione sarà gestita direttamente dal medico e la somministrazione avverrà presso lo studio del medico o studi aggregati.
Il vaccino verrà distribuito ai medici di medicina generale che aderiscono alla campagna vaccinale attraverso i 20 Hub ospedalieri per garantirne la ‘catena del freddo’.
In questa prima fase la ASL Roma 5 ha messo a disposizione 8 punti di somministrazione attivi dal giorno 1 febbraio 2021 e operativi dalle ore 9.00 alle 19.00, dal lunedì alla domenica:
1. Colleferro – Auditorium
2. Mentana, via Reatina snc
3. Casa della Salute Palombara Sabina
4. Palestrina – Palaverde
5. Subiaco Distretto
6. Tivoli, Palazzo Cianti
7. Tivoli, Acque Albule
8. Valmontone Hospital
La capacità vaccinale quotidiana dell’Azienda sarà di oltre 900 vaccini e si raddoppierà dal giorno 22 febbraio con l’inizio della somministrazione delle seconde dosi all’utenza vaccinata nei primi 20 giorni.
La campagna vaccinale proseguirà progressivamente, coerentemente con le indicazioni ministeriali e regionali, con l’estensione dell’offerta vaccinale alle fasce d’età inferiore, fino a raggiungere tutta la popolazione.