The news is by your side.

Subiaco, parte il nuovo Servizio di Trasporto Pubblico Locale anche nelle aree esterne della città

trasporti subiacoSubiaco – Dal prossimo lunedì 8 maggio il trasporto pubblico locale (tratto urbano) che vede coinvolti il Comune di Subiaco e il Comune di Rocca Santo Stefano, si arricchisce di un ulteriore servizio. Il nuovo, e più ampio, percorso del bus-navetta rappresenta un importante collegamento tra il centro urbano e alcune zone periferiche ad alta densità abitativa. Tale nuovo servizio, realizzato grazie al finanziamento della Regione Lazio, è stato pensato per servire un bacino di utenza delle aree esterne e migliorare la mobilità cittadina.

Il nuovo tratto conclude il suo percorso, non più presso l’Ospedale, bensì al bivio di Forma Focerale – Pozziglio, mettendo in collegamento il centro urbano con Vignola e con altre località tra cui Montore, Le Querce e l’Oliveto Piano, offrendo, dunque, un servizio più completo ed efficiente.

Questo nuovo e più ampio servizio di trasporto pubblico locale si coordina con lo sforzo del Comune inteso, attraverso il dialogo continuo con Cotral Spa, ad incrementare l’efficienza e le condizioni di viaggio nell’ambito del trasporto pubblico extraurbano che interessa migliaia di pendolari.

 “Il risultato raggiunto è un primo passo, seppur importante, che ha visto la nostra Amministrazione impegnarsi di concerto con il Comune di Rocca Santo Stefano al fine di rendere il servizio di trasporto pubblico il più efficiente ed in grado di meglio collegare il centro urbano con alcune importanti aree esterne ad esso. Questa iniziativa vuole quindi rappresentare il potenziamento di un servizio essenziale, urbano, che consente di favorire la riduzione dell’uso di autovetture private, riducendo così la congestione stradale e aumentando la cultura della mobilità pubblica, con una maggiore sostenibilità ambientale.” Afferma il Consigliere con delega alla Mobilità, Luca Pannunzi.

“Migliorare la mobilità è un lavoro che richiede costanza e una visione delle necessità del cittadino, soprattutto se posto all’interno di una città con un’espansione territoriale importante come Subiaco. L’avvio di un sistema TPL è un risultato a lungo inseguito e un impegno che avevamo assunto con i cittadini. Finalmente partiamo ed insieme ad esso continuiamo a lavorare per migliorare il trasporto verso Roma” dichiara il Sindaco di Subiaco.