The news is by your side.
Logo alto Confinelive

Subiaco: musica e teatro “in rete”

Subiaco – Lo strano periodo che stiamo vivendo non impedisce all’universo della cultura di progredire e rimanere animato. Certo, il mondo virtuale pone molte limitazioni: l’assenza di quello scambio reale, e fisico, ad esempio, che ogni ritrovo concreto, invece, permette di vivere. Ma non mancano soluzioni ingegnose che consentono, anzi, di riuscire a praticare arte e cultura anche in condizioni alienanti e di – lo slogan dice tutto – “distanziamento sociale”.

È il caso di un gruppo di artisti – in particolare musicisti, ma anche esponenti del mondo teatrale – che, attorno al nucleo del Centro Musica Subiaco, ha dato vita nel periodo di quarantena a concerti e incontri streaming partecipati e ricchissimi, a partire dall’organizzazione – virtuale – di una giornata di concerti per la festa di Primo Maggio.

E da oggi, a continuare questa ottima iniziativa, una tre giorni tutta volta al ritrovo artistico, alla promozione di talenti locali e – in generale – all’insistenza sulla cultura come luogo dello spirito, ma anche della terrena pratica conoscitiva ed empatica. Si chiama Subiaco May Music & Art Streaming e comincerà questo pomeriggio, alle 18:00, in diretta Facebook, con una rassegna dedicata al teatro, per proseguire domani con musica moderna e chiudere domenica con musica classica. È la dimostrazione di quanto sia fondamentale la coltivazione umana anche – e soprattutto – quando gli eventi paiono marciare in direzione opposta, verso una spersonalizzante socialità delle distanze.