SUBIACO RM – Un importante momento di confronto e sensibilizzazione si è svolto nel pomeriggio di ieri presso La Porta del Parco a Subiaco, dove si è tenuto il convegno “Tumore al seno e qualità della vita”. L’iniziativa, dedicata alla prevenzione e al benessere delle donne, ha riunito esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e un pubblico numeroso e attento.
L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale e del Commissario straordinario del Parco dei Monti Simbruini, Alberto Foppoli, che hanno sottolineato l’importanza di momenti di confronto come questo, capaci di unire informazione scientifica e sostegno concreto alle persone che affrontano il percorso oncologico.
Il convegno ha visto la partecipazione di un prestigioso panel di relatori:
- Dott. Roberto Miconi
- Dott. S. Magno
- Dott.ssa G. Rizzitiello
- Dott. R. Ciolli
- Dott. R. Saltarelli
- Dott.ssa L. Checchi
- Dott.ssa G. Mochi
- Dott.ssa A. De Sire
Moderato dalla Dott.ssa Luana Rocchi, l’incontro ha affrontato il delicato tema dell’associazione tra terapie antitumorali e supporto alla persona, evidenziando il ruolo fondamentale delle terapie integrate nel miglioramento della qualità della vita delle pazienti.
Il dibattito ha posto l’accento non solo sugli aspetti clinici e terapeutici, ma anche sull’importanza dell’ascolto, della prevenzione e del sostegno psicologico, elementi centrali nel percorso di cura.
Ancora una volta, Subiaco si conferma una città attenta e sensibile alle tematiche legate alla salute femminile: sempre più “rosa” e sempre più al fianco delle donne.
PH: Lino Mulazzi