The news is by your side.

Subiaco, encomio solenne al segretario comunale Vincenzo Dante

Il sindaco Rapone: “Un punto di riferimento per l’amministrazione e per la città”

SUBIACO – Un riconoscimento formale ma profondamente sentito quello conferito dal Comune di Subiaco al segretario comunale dottor Vincenzo Dante, destinatario di un encomio solenne per l’attività svolta durante il periodo di servizio presso l’ente.

Il provvedimento è stato ufficializzato con decreto sindacale n. 2 del 29 gennaio 2026, firmato dal sindaco Felice Rapone, che ha voluto esprimere, a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità cittadina, un sentito ringraziamento per la professionalità, la competenza e lo spirito di servizio dimostrati dal segretario comunale reggente.

Nel documento si sottolinea come il dottor Dante abbia esercitato le proprie funzioni con equilibrio, rigore giuridico e profonda umanità, diventando nel tempo un vero e proprio punto di riferimento non solo per gli amministratori, ma anche per i dipendenti comunali e per la città di Subiaco nel suo complesso.  

.Particolarmente rilevante – si evidenzia in nota ufficiale – è stato il contributo fornito nella gestione di situazioni amministrative complesse e delicate. A seguito delle dimissioni del responsabile del Settore economico-finanziario, il segretario comunale ha infatti assunto senza esitazione la piena responsabilità dell’area, occupandosi direttamente dei servizi di ragioneria, tributi e risorse umane, garantendo continuità amministrativa e stabilità organizzativa in una fase particolarmente critica per l’ente Non meno significativo il lavoro svolto sul fronte legale: in qualità di responsabile del Servizio legale, il dottor Dante ha condotto il Comune alla definizione di numerose controversie pendenti, permettendo all’Amministrazione di conseguire un rilevante risparmio di spesa e di superare problematiche che si trascinavano da anni. 

I responsabili dei settori comunali hanno inoltre evidenziato il costante supporto giuridico-amministrativo garantito dal segretario comunale, capace di orientare l’azione degli uffici verso soluzioni pienamente conformi alla normativa vigente e sempre ispirate all’interesse pubblico.

Alla luce di tali risultati, l’Amministrazione comunale ha ritenuto doveroso formalizzare il proprio apprezzamento attraverso il conferimento dell’encomio solenne, quale riconoscimento di un servizio svolto con zelo, dedizione e alto senso delle istituzioni, dal quale hanno tratto beneficio sia l’ente sia l’intera comunità sublacense.

Un attestato che assume il valore di testimonianza pubblica dell’importanza del ruolo svolto dal segretario comunale nella vita amministrativa degli enti locali e del contributo determinante che professionalità e competenza possono offrire al buon governo del territorio.

Ad maiora e complimenti allo stimato professionista.