The news is by your side.

Subiaco, approvate in consiglio misure per la tutela del fiume Aniene

Subiaco – Si è svolto il Consiglio Comunale di Subiaco venerdì 20 settembre, durante il quale sono stati affrontati temi economici e ambientali di rilievo per il territorio. Tra i principali punti all’ordine del giorno figurano la ratifica delle variazioni di bilancio per il triennio 2024-2026 e la comunicazione relativa al prelievo dal fondo di riserva ordinario e di cassa per il Bilancio di previsione 2025-2027, esercizio 2025.

Un’attenzione particolare è stata dedicata alla situazione del Fiume Aniene, colpito dal rischio siccità a causa dei cambiamenti climatici e dell’aumento delle captazioni autorizzate alle sorgenti. In questo contesto, il Consiglio ha approvato all’unanimità una mozione volta a promuovere una serie di azioni concrete per la tutela del corso d’acqua.

Tra le misure approvate si segnalano:

il monitoraggio in tempo reale delle captazioni alle sorgenti del fiume;
l’immediata operatività del Comitato di monitoraggio del Fiume;
la revisione del parametro minimo del deflusso vitale per il bacino del Pertuso e per il Fiume Aniene;
la ricostituzione del tavolo permanente aperto a tutti i concessionari pubblici e privati coinvolti;
campagne di sensibilizzazione sul risparmio idrico;
l’impegno a non autorizzare ulteriori prelievi superiori a quanto già consentito a livello regionale;
l’analisi degli effetti delle nuove captazioni legate al completamento dell’Acquedotto Marcio lungo la Via Tiburtina Valeria e la Via Sublacense;
il mantenimento degli impegni assunti a livello comunale all’interno del Contratto di Fiume Aniene.

Il Consiglio Comunale di Subiaco dimostra così un impegno concreto nella gestione responsabile delle risorse idriche e nella tutela ambientale, rispondendo alle sfide poste dal cambiamento climatico e dalle esigenze della comunità locale.