SUBIACO – Si è svolta presso il Teatro Narzio, la giornata di sensibilizzazione sul bullismo e cyberbullismo promossa dal Comune di Subiaco, rivolta agli studenti dell’Istituto Comprensivo e dell’IIS Braschi-Quarenghi.
All’iniziativa ha preso parte l’Amministrazione comunale, rappresentata dalla Presidente del Consiglio Comunale con delega alla scuola Federica Lozzi e dall’Assessore Marta Tozzi, a conferma dell’attenzione dell’ente verso le tematiche educative e il benessere dei più giovani.
L’appuntamento si è caratterizzato come un momento intenso e partecipato, capace di coinvolgere studenti e docenti attraverso parole, musica e simboli, stimolando una riflessione profonda sul peso invisibile che molte ragazze e molti ragazzi affrontano quotidianamente. Particolarmente significativa la rappresentazione dello zaino colmo di pietre, alleggerito intervento dopo intervento, e del filo rosso intrecciato tra i relatori, simboli dell’importanza dell’ascolto, della condivisione e dell’impegno collettivo.
Numerosi e qualificati gli interventi che si sono susseguiti nel corso della mattinata: il personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni, Giuseppe Palatucci, Comandante della Polizia Locale di Subiaco, Lorenzo Cucci, Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Subiaco, e l’On. Maria Chiara Inannarelli, Consigliera della Regione Lazio.
Dai contributi è emersa con forza la necessità di costruire e rafforzare una rete solida tra istituzioni, scuola e territorio, fondamentale per prevenire e contrastare ogni forma di bullismo e cyberbullismo e per promuovere una cultura fondata sul rispetto, sull’ascolto e sulla responsabilità condivisa.