Sopralluogo di Arrostiland a San Benedetto dei Marsi: tra braci ardenti, territorio e tradizione
Il sindaco Cerasani: “Una giornata di unione, tradizione e partecipazione corale da tutta la Marsica”
San Benedetto dei Marsi. Si è svolto ieri con grande successo il sopralluogo ufficiale di Arrostiland a San Benedetto dei Marsi, evento che ha visto un’entusiasta partecipazione non solo della cittadinanza locale, ma anche di numerose delegazioni provenienti dai paesi limitrofi, in un clima di festa, collaborazione e forte spirito comunitario.
L’evento, volto a sostenere la candidatura di San Benedetto dei Marsi per ospitare la prossima edizione delle manifestazione, si è svolto in piazza Risorgimento a partir dalle 10 di mattina ed è andato avanti fino a sera.
“È andata molto bene”, ha dichiarato soddisfatto il sindaco Antonio Cerasani. “C’è stata moltissima partecipazione e la presenza di tante persone provenienti anche da paesi limitrofi oltre a sindaci o rappresentanze comunali della Marsica, a dimostrazione che la volontà di accogliere l’evento è condivisa da tutto il nostro territorio”.
La giornata ha visto come protagonisti gli ideatori dell’evento, Fausto Di Nella e la sua compagna, accompagnati dai cosiddetti “capo gregge”, circa 40 persone che fanno parte dell’anima operativa e organizzativa di Arrostiland. Dopo una prima fase dedicata al sopralluogo tecnico e logistico, con una visita approfondita del paese e un confronto sui dettagli organizzativi, il momento si è trasformato in una vera e propria festa.
Tra brindisi, sorrisi e convivialità, si è respirato un forte senso di appartenenza, empatia e voglia di fare rete: ingredienti essenziali che fanno di Arrostiland non solo un evento gastronomico, ma anche un’occasione per valorizzare le tradizioni e l’identità marsicana. “Una giornata che ha unito amministrazioni, cittadini e operatori in un’unica grande famiglia, sotto il segno dell’accoglienza e del rispetto della nostra cultura locale”, ha aggiunto il primo cittadino.
Non è mancata la presenza delle istituzioni: numerosi sindaci e rappresentanti comunali sono arrivati da Pescina, Magliano, Ortucchio, Scurcola Marsicana, Avezzano, Trasacco, Gioia dei Marsi, Luco dei Marsi, Celano e tanti altri centri della Marsica, rafforzando l’idea che Arrostiland è ormai diventato un progetto condiviso e sentito da tutta la zona.
La serata si è conclusa con un momento conviviale all’insegna dell’amicizia e della tradizione, che ha proseguito fino a tarda notte, lasciando entusiasmo e un forte senso di comunità.