PRATA D’ANSIDONIA AQ – Grande partecipazione ieri, 31 agosto, per la terza edizione del Festival dei Popoli Europei, ospitata nello scenario suggestivo dell’area archeologica di Peltuinum, a Prata d’Ansidonia, in provincia dell’Aquila. L’evento, ad ingresso libero, ha animato il sito per tutto il fine settimana, proseguendo anche oggi, 1° settembre, con appuntamenti molto attesi.
A dare il via al festival è stato Fred De Palma, che ieri sera ha portato sul palco il suo “Summer Tour 2025”. L’artista torinese, conosciuto nel panorama hip-hop e freestyle sin dai suoi esordi nel 2007, ha coinvolto il pubblico con un’esibizione ricca di energia e carica estiva.
La giornata di oggi, invece, ha visto protagonisti i Lou Tapage, band folk rock nata alla fine degli anni ’90 e apprezzata per il suo repertorio multiculturale che spazia tra catalano, francoprovenzale, francese, occitano e italiano. Un concerto che ha saputo fondere tradizione e modernità, esaltando la ricchezza culturale europea. Le serate del festival si sono chiuse con dj set che hanno trasformato Peltuinum in una grande festa collettiva.
Il Festival è stato promosso dalla Fondazione Consiglio regionale Eventi (C), con il sostegno dell’Assemblea legislativa dell’Abruzzo.
“Dopo il successo delle prime due edizioni, Peltuinum ha confermato la sua centralità come luogo simbolo di un’iniziativa che unisce musica, cultura e identità europea. La nostra intenzione è valorizzare il patrimonio culturale attraverso sonorità contemporanee, in uno dei contesti più affascinanti della regione”, ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura, Roberto Santangelo.