JENNE (RM) – Sold out ieri sera a Jenne. Ancora una volta il borgo è stato protagonista della tradizione e divertimento popolare. In piazza Vittorio Emanuele si è consumato un evento che unisce antiche tradizioni popolari, spettacolo e convivialità.
La giornata ha avuto inizio alle ore 18:00 con l’apertura degli stand enogastronomici, dove è stato possibile degustare piatti e prodotti tipici del territorio. Il momento clou è atteso era però per le 22:00, quando ha preso il via la “Pantasema”, rito simbolico che segna l’apertura della grande festa.
A mezzanotte il cielo sopra Jenne si è illuminato con lo spettacolo di fuoco e fiamme sotto le stelle, mentre dalle 00:30 musica e danze hanno animato la piazza fino a notte inoltrata.
Organizzato dalla Comunità Giovanile di Jenne con il patrocinio del Comune e delle associazioni locali, il Ballo della Pantasema si conferma come sempre un appuntamento imperdibile del calendario estivo, capace di attrarre visitatori e turisti grazie alla sua atmosfera unica e al forte legame con le radici culturali del paese.
Al termine de ballo la Pantasema è stata data alle fiamme come nella migliore tradizione con un circolo di bambini festanti che hanno fatto da corona, ovviamente a debita distanza di sicurezza.
Il ballo è stato accompagnato dalla Mitica Tupamaros Band.