The news is by your side.

Setteville – Villanova, al via la pista ciclopedonale sulle orme dell’acqua Marcia

Guidonia Montecelio – “Grazie ad un progetto scritto con competenza, professionalità e tanta passione e visione al futuro, Guidonia Montecelio vince circa 10 milioni per realizzare la Rigenerazione Urbana, una vera e propria rinascita dei quartieri.” Lo rende noto il sindaco Michel Barbet che così prosegue:
“Abbiamo iniziato a progettare la nostra visione di città per rispondere a questo bando dall’aprile 2021. Con una Delibera che abbiamo portato in giunta e che abbiamo voluto chiamare ‘Guidonia Luogo degli sguardi’ – spiegano l’Assessore all’Urbanistica Chiara Amati e l’Assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici Antonio Correnti – si prevedono due macro-interventi: il primo riguarda la riqualificazione in chiave socio sanitaria del complesso di Colle Rosa a La Botte ed il secondo la costruzione di una pista ciclo-pedonale di circa 10 km che in tanti hanno cercato di realizzare negli anni e che ripercorre una parte del tracciato dell’Acquedotto dell’Acqua Marcia tra Setteville e Villanova”.
La trasformazione di Colle Rosa si inserisce positivamente in una progettualità già in corso con la Asl Roma 5 per l’utilizzo di fondi PNRR, che verrà potenziata grazie alla vittoria di questo bando. Verrà ristrutturato il complesso di Colle Rosa, di proprietà comunale in quanto acquisito successivamente ad un abuso edilizio e sistemata tutta la viabilità nella zona, e successivamente verranno realizzati servizi socio-sanitari come ad esempio il centro diurno per disabili e la fattoria sociale.
Di forte impronta green e di notevole impatto sulla mobilità di tutto il quadrante, verrà poi realizzato un progetto che vede partner sia ACEA che il Comune di Tivoli per la costruzione di una pista ciclo-pedonale che ripercorrerà il tracciato dell’acquedotto dell’Acqua Marcia, passando per Setteville, Albuccione, Bivio di Guidonia, Tivoli Terme, Villalba, Villanova e La Botte, riqualificando completamente ben 5 piazze pubbliche lungo il suo percorso.
“Dopo i 32 milioni per la riqualificazione delle case popolari e altri numerosi bandi vinti, questo risultato è l’ennesima prova che questa amministrazione ha le idee chiare e la capacità di governare bene la nostra città. Anche in questo caso il lavoro serio di programmazione – conclude il Sindaco Michel Barbet – ci consente di raggiungere un risultato frutto di tanto lavoro, impegno e visione al futuro”.