The news is by your side.

Servizio raccolta rifiuti nei comuni della Piana del Cavaliere, nominato il responsabile gestionale

CARSOLI – Prosegue il percorso di gestione associata del servizio rifiuti tra i Comuni di Carsoli, Oricola, Rocca di Botte e Pereto, che nel 2022 hanno rinnovato la convenzione per l’organizzazione e la gestione del sistema locale di raccolta, smaltimento e recupero dei rifiuti urbani.

Il nuovo convenzionamento, approvato dai rispettivi Consigli comunali tra maggio e giugno 2022 e sottoscritto il 5 agosto 2022, prevede l’istituzione, presso il Comune capofila, di un Ufficio Associato incaricato del coordinamento e della gestione unitaria del servizio, sotto la direzione di un unico responsabile.

Alla guida dell’Ufficio è stato nominato l’architetto Carlo Amendola, designato Responsabile della Gestione Associata del ciclo dei rifiuti con decreto sindacale del 26 giugno 2024 e successivamente confermato con decreto del Commissario Prefettizio del 7 novembre 2024. L’incarico è stato ulteriormente rafforzato dal conferimento, avvenuto il 25 giugno 2025, della responsabilità del Servizio Tecnico del Comune di Carsoli, competenza che include anche le funzioni relative alla gestione associata dei rifiuti, come previsto dal PIAO 2025-2027.

L’Amministrazione ha ritenuto necessario procedere a un formale decreto di nomina, al fine di ribadire il ruolo dell’architetto Amendola e garantire continuità e chiarezza amministrativa, anche in vista della prossima sottoscrizione del contratto con l’aggiudicatario dell’appalto del servizio.