The news is by your side.

Sentori del gusto alla Locanda del Poeta, incontri di vino, cibo con aceto balsamico Dop

L'appuntamento è per la serata di Sabato 13 Aprile 2019, per un evento unico presentato dalla Locanda del Poeta, Acetaia Serafini, e Molinodabere

Valle del Turano – I territori si incontrano e danno vita ad un connubio di gusto unico nel suo genere per una serata dedicata all’enogastronomia e all’aceto balsamico Dop. L’appuntamento è alla Locanda del Poeta, sulla S.S. Turanense in direzione del Lago Turano, in territorio del Comune di Collalto Sabino a tre minuti da Carsoli. Sabato 13 Aprile 2019 con lo start delle ore 20,00 si aprono dunque “I Sentori del gusto” cibo, vino e aceto balsamico Dop, per un evento presentato dalla stessa Locanda del Poeta, dall’Acetaia Serafini di Modena e da Molinodabere – Distribuzione Vini di Subiaco in Valle Aniene. Un mix che unisce le due prestigiose valli che si affinano con l’originalità ed i sentori unici dell’aceto balsamico tradizionale dop, lavorato secondo le antichissime tradizioni modenesi nell’Acetaia della Famiglia Serafini. Tutti i servizi di cucina, dall’antipasto al dolce saranno accompagnati dalle diverse tipologie di produzione con aceti balsamici il cui livello di invecchiamento fornirà una crescente esaltazione del gusto. E gli abbinamenti con i migliori vini selezionati per l’occasione dal founder di Molinodabere Matteo Palmieri, esperto di  enologia. Le degustazioni saranno precedute da una presentazione relativa ai servizi di cucina realizzati dalla chef Enrica De Rubeis, alle diverse caratteristiche degli aceti balsamici rispetto agli anni di invecchiamento, fino ad arrivare a 30 anni, e quindi il connubio perfetto con i vini abbinati a ciascuna portata. Il tutto per una esaltazione dei sentori del gusto per soddisfare i palati più esigenti. Tutti i founder saranno presenti: da Filippo Lattanzio, a Davide e Paolo Serafini, a Matteo Palmieri, e pronti a soddisfare ogni curiosità rispetto ai prodotti di serata.

Per partecipare alla serata si può prenotare al n.  329 242 8900

 

Clicca qui per visualizzare la locandina dell’evento ingrandita con il menù degustazione ed ogni dettaglio utile. Per la corretta visualizzazione, dopo l’apertura del link cliccare sulla prima freccia  a sinistra per procedere all’ingrandimento nella forma voluta.

 

 

 

 

 

 

 

La Locanda del Poeta 

La Locanda del Poeta è una vera e propria oasi di pace e convivialità dove ben si coniuga il buon gusto con tutte le espressioni della natura. Un ambiente circostante curato nei dettagli che costituiscono la differenza, ed il tutto abbinato ad una accoglienza per celebrare il gusto. Materie prime altamente selezionate, passione ed amore per la cucina, l’arte del gourmet sono punti di forza che permettono al gradito ospite di vivere una esperienza unica nel suo genere.
Gli ambienti interni ed esterni sono particolarmente curati con arredi unici che esprimono i sentimenti e tutta la poesia che questo luogo incontaminato ed immerso nel verde con lo specchio lacustre che ne costituisce una tela incorniciata dal bello. E qui l’occasione per conviviali occasionali, cerimonie strutturare come matrimoni in grande stile, ricorrenze, serate indimenticabili a tema. Ma anche spazio ad aperitivi cenati o il piacere di bere un drink tra amici nel patio attrezzato (caldo d’inverno e fresco d’estate) dove spesso si può ascoltare musica dal vivo. Le proposte della Locanda del Poeta sono in grado di soddisfare i palati più esigenti, la selezione dei vini delle migliori cantine completa un percorso che difficilmente viene dimenticato e che merita di essere alimentato e rivissuto. @d.i.

 

La Locanda del Poeta  Via Turanense, 39, 02022 Collalto Sabino (Rieti) 329 242 8900

 

L’Acetaia Serafini

L’acetaia della famiglia Serafini è la decana delle attività che produce, custodisce e permette di invecchiare l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. La tradizione di questa attività viene tramandata di padre in figlio ed è una delle più grandi e prestigiose acetaie di Modena. Già leader nella produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. con una lunga tradizione legata all’antica Acetaia del Mulino di Navicello, l’Azienda della famiglia Rossi-Serafini ha messo a disposizione:

  • La propria esperienza: frutto di passione e tradizioni che si tramandano da generazioni.
  •  I vitigni di famiglia: Tirati su con metodi naturali, con cura e sapienza nel cuore della zona del Sorbara.
  • La propria scienza: nel saper dosare il mosto cotto tradizionalmente con il migliore aceto il tutto rigorosamente dalle nostre uve.
  •  La perizia: di saper piegare di nome e di fatto i migliori legni alle esigenze di invecchiamento in botti e barrique.

Grazie alla linea dell’Azienda Agricola IL POETA  si può apprezzare un Aceto Balsamico di Modena I.G.P. (Identificazione Geografica Protetta) di eccellenza, tale da poter coniugare l’esigenza di privati e ristoratori di porre sulla tavola un prodotto che si distingua notevolmente dai tanti che abusano della parola “Aceto Balsamico”, ma senza il timore di un utilizzo sommario e dispendioso. Per chi fosse interessato ad approfondire non solo il gusto di ciò che produciamo ma anche i luoghi, il lavoro e la passione che vi sono dietro, organizziamo visite guidate con degustazioni, possibilità di pranzi e pernottamenti della nostra azienda sia per gruppi organizzati che per singoli.
Le visite con degustazione sono rigorosamente gratuite: è nostra prerogativa se non vanto mostrare con cortesia a quanti più possibile un qualcosa che, chi vuole avvicinarsi al mondo del Balsamico, scoprirà essere più unico che raro.

Azienda Agricola Il Poeta Via Nonantolana 1335, 04122 Navicello – Modena, Italia Tel: 059.250207

Serafini Antichità: Zona Industriale 21,  Via Colle San Giovanni 67060 – Civita di Oricola (AQ) Tel: 0863996202

 

Molinodabere Distribuzione Vinicola

L’ azienda nasce nel 1986 a Madonna della Pace, una piccola frazione del comune di Agosta, in provincia di Roma nel cuore della bellissima valle dell’Aniene. Il  primo magazzino era collocato all’interno di un vecchio Mulino ad acqua che serviva a macinare il grano ed inizialmente la commercializzazione della frutta era settore primario. Con il passare del tempo, l’azienda è cresciuta sensibilmente, e si è trasferita in amplissimi spazi nella città di Subiaco ed aprendo poi gli orizzonti a quella che era una vera e propria passione per l’enologia. L’azienda ben presto riesce a collezionare ben oltre cento etichette in una cantina unica ed affascinante. Ma anche i distillati costituiscono un punto di forza e di esperienza acquisita sul campo estesa anche nel settore delle birre artigianali che sprigionano sapori unici e persistenti.  Attualmente la “Molinodabere – Distribuzione Vinicola” è una azienda  leader in crescita continua e costante ed è altamente competitiva in un settore in cui i dettagli fanno la differenza.

Molinodabere – Distribuzione Vinicola – C.da Sant’Angelo – 00028 Subiaco(Roma) 

Tel. 0774822634  info@molinodabere.it – www.molinodabere.it

 

Potrebbe piacerti anche