The news is by your side.

Seggi nelle frazioni a Carsoli, nuova lettera dalla minoranza: “siano immediatamente ripristinati”

CARSOLI – I tre consiglieri di minoranza Velia Nazzarro, Lorena Bernardi e Adelfo Marcangeli, rendono noto di aver inviato la seguente nota al comune di Carsoli:

Oggetto: Sollecito immediato ripristino dei seggi elettorali di Tufo, Colli di Monte Bove e Villaromana.

I sottoscrittori Consiglieri del Comune di Carsoli con la presente sono a sollecitare nuovamente l’Amministrazione a procedere all’immediato ripristino dei seggi elettorali Nelle frazioni di Tufo,  Colli di Monte Bove e Villaroma.

A distanza di nove mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione, la questione dei seggi elettorali soppressi nelle frazioni non è stata MAI AFFRONTATA!

Eppure, durante la campagna elettorale, l’attuale Sindaco con la Sua squadra avevano garantito l’immediato ripristino: SEMPLICE PROMESSA ELETTORALE?

Tale tesi appare ancora più rafforzata se si legge il provvedimento che ha disposto la chiusura dei seggi delle frazioni e le motivazioni a supporto di tale decisione che, ad una attenta lettura, evidenzia solo ed esclusivamente la volontà di ARRIVARE ALLA CHIUSURA!

Infatti, nella premessa del provvedimento, a pagina 3, si afferma che “Alcune sezioni elettorali risultano ubicate in fabbricati ormai dismessi, carenti dal punto di vista igienico-sanitario (trattandosi di locali gestiti dalle pro loco e/o associazioni varie…): Tale affermazione è inaccettabile e fuori dalla realtà!  

I locali non sono dismessi e, al contrario, sono pienamente funzionanti ed utilizzati!

Il vero motivo che ha portato alla chiusura dei seggi, però, si legge nello stesso provvedimento:

“.. considerato che il trasferimento della Sezione n. 3 (Colli di Monte Bove) e n. 7 (Villaromana) nei locali della Scuola Primaria “Carlo Scarcella”..nonchè l’accorpamento della sezione n. 6 (Tufo) alla Sezione n. 5 (Pietrasecca) determineranno una forte riduzione delle spese in relazione agli onorari dei componenti dei seggi, degli addetti alla vigilanza, all’allestimento delle stanze dei militari, alle utenze (riscaldamento, energia elettrica) e più in generale, una riduzione di tutte le spese destinate all’allestimento e alla conduzione dei seggi che passeranno da 8 a 6, in un’ottica di razionalizzazione e di contenimento della spesa pubblica più volte sollecitata dal legislatore..”!!!

In altre parole: essendo insussistente la motivazione della NON IDONEITA’ dei locali che, si ripete non sono dismessi e/o inutilizzati, sono passati all’aspetto economico: si eliminano i seggi perché si risparmia!!!!

Una soluzione INACCETTABILE: non si può risparmiare sui servizi primari ai cittadini, sulla garanzia di diritti costituzionalmente garantiti.

Fa sorridere “l’appello” del primo cittadino al Prefetto (arrivato solo ora): la scelta della soppressione dei seggi è stata dell’Ente Comunale così come la VOLONTA’ DI RIPRISTINARLI DEVE ESSERE DELL’ENTE COMUNALE!

Se ci fosse stata davvero la volontà di restituire i seggi elettorali alle frazioni di Colli di Monte Bove, di Tufo e di Villaromana, l’Amministrazione Comunale, sin dai primi giorni di insediamento, avrebbe dovuto affrontare la questione e non attendere i solleciti della minoranza!

In ogni caso, si ricorda che le frazioni sono dotate di numerosi altri stabili che, nell’immediato, avrebbero potuto essere adibiti a seggi elettorali: purtroppo è mancata tale volontà, nonostante le lettere di sollecito della minoranza e le lettere di protesta e la raccolta di firme a sostegno della richiesta di ripristino dei seggi.

Pertanto, i sottoscrittori Consiglieri Comunali chiedono alla Giunta Comunale di porre in essere tutti gli atti amministrativi necessari per il ripristino dei seggi elettorali nelle frazioni di Tufo, Colli di Monte Bove e Villaromana poiché, ad oggi, DUE DATI SONO CERTI E NON CONTESTABILI:

  1. Durante la precedente Amministrazione i seggi SONO STATI SEMPRE IDONEI ED UTILIZZATI – dal 01 gennaio 2026 sono diventati NON IDONEI!
  2. L’attuale Amministrazione, sino ad oggi, NON SI E’ ATTIVATA IN ALCUN MODO PER IL RIPRISTINO DEI SEGGI NELLE FRAZIONI!

Carsoli li, 17.02.2026

I Consiglieri Comunali

Velia Nazzarro                             Lorena Bernardi                    Adelfo Marcangeli