The news is by your side.

Seggi aperti in 177 comuni di Lazio e Abruzzo

Redazione – Al via le operazioni di voto in 177 comuni delle contigue regioni Lazio e Abruzzo. Salvo qualche rara eccezione, come il caso di Colle di Tora, si procede ad eleggere i nuovi sindaci e consigli comunali in ritardo di sei mesi, per la proroga disposta a causa del covid 19.

Da venerdì a mezzanotte è sceso il silenzio elettorale, dopo una campagna vissuta con grande intensità. Anche la capitale romana suscita molta attenzione per capire come si esprimeranno gli elettori.

C’è attesa dunque per capire quali siano gli sviluppi, e l’orientamento dell’elettorato.

In Abruzzo si voterà in 72 comuni di cui 28 nella provincia dell’Aquila.

Nel Lazio in  105 comuni ed in particolare si voterà in dodici comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno.

In sintesi, i numeri delle elezioni nella regione sono i seguenti:

  • comuni al voto:  105  su 378 comuni laziali (27,8%)
  • comuni >15.000 ab:  12  su 105 (11,4%)
  • comuni ≤15.000 ab:  93  su 105 (88,6%)

Nei comuni sotto i 15mila abitanti , le elezioni amministrative si svolgono in un unico turno dove a essere eletto è il candidato capace di ottenere anche un solo voto in più rispetto ai suoi avversari. In totale saranno oltre 1.300 i comuni chiamati al voto per le amministrative nel 2021, di cui 21 capoluogo di provincia anche se altri se ne potrebbero aggiungere nei prossimi mesi in caso di scioglimento anticipato delle Giunte.

 

La lista dei 72 comuni abruzzesi al voto:

L’Aquila : Sulmona (oltre 15mila), Tagliacozzo (oltre 5mila), Alfedena, Bisegna, Calascio, Campotosto, Capitignano, Castelvecchio Calvisio, Cerchio, Civita D’Antino, Cocullo, Fossa, Ofena, Ortona dei Marsi, Pereto, Prezza, Rivisondoli, Scontrone, Secinaro e Villalago, Ortucchio, Ovindoli, Roccaraso, San Vincenzo Valle Roveto, Scurcola Marsicana, Civitella Roveto, Tornimparte e Canistro e Carapelle Calvisio
Chieti : Lanciano, Vasto e Francavilla al Mare (oltre 15mila abitanti), Casoli, Casalbordino e San Giovanni Teatino (oltre 5mila), Archi, Carunchio, Casacanditella, Casalanguida, Celenza sul Trigno, Colledimacine, Dogliola, Fara San Martino, Lama dei Peligni, Lentella, Pennadomo, Pietraferrazzana, Quadri, Rocca San Giovanni, San Martino sulla Marrucina, Sant ‘Eusanio del Sangro, Scerni, Tufillo.
Pescara : Penne, Manoppello, Popoli (oltre 5mila), Civitella Casanova, Collecorvino, Cugnoli, Pescosansonesco, Picciano, Serramonacesca, Tocco da Casauria e Sant’Eufemia a Maiella.
Teramo : Roseto (oltre 15mila) Castellalto e Bellante (oltre 5mila), Bisenti, Colonnella, Pietracamela, Cortino e Basciano.

Nel Lazio : clicca per scaricare e/o visualizzare l’elenco

Elenco Comuni del Lazio al voto il 10 ottobre